Castellammare di Stabia – A settantacinque anni dalla riscoperta dell’antica Stabiae, il Museo Archeologico cittadino – intitolato al preside Libero D’Orsi – presenta ufficialmente il suo primo catalogo.
Il volume, curato da Maria Rispoli e Gabriel Zuchtriegel, è edito da Eidos Publishing and Design e rappresenta una tappa importante per la valorizzazione del sito vesuviano.
L’appuntamento è per domani, venerdì 11 aprile, alle ore 18, presso il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia. In occasione dell’evento, che celebra anche il recente riallestimento e ampliamento del museo avvenuto nel 2024, interverranno i due curatori: Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei, e Maria Rispoli, direttrice del Museo di Stabia.
Con loro, anche il procuratore della Repubblica di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso, che affronterà il tema delle sfide che il Parco di Pompei sta affrontando sul territorio stabiano.
A moderare l’incontro sarà Antonio Ferrara, presidente del Comitato per gli Scavi di Stabia. Prevista anche la partecipazione di alcuni autori dei saggi presenti nel volume, tra cui Domenico Camardo, Renata Cantilena, Carmela Capaldi e Umberto Pappalardo.
I loro contributi offriranno uno sguardo aggiornato sugli studi più recenti e sulle novità archeologiche emerse nell’area dell’ager stabianus, confermando il ruolo sempre più centrale di Stabiae nel panorama del patrimonio vesuviano di epoca romana.
L’iniziativa è promossa e sostenuta dal Comitato per gli Scavi di Stabia, dall’Associazione Commercianti Stabiesi e dall’Associazione Antica Necropoli di Stabia Madonna delle Grazie
Articolo pubblicato il giorno 10 Aprile 2025 - 19:25