Castellammare di Stabia, dopo anni di attesa, ha riportato in vita l’antica tradizione podistica, trasformandosi nel suggestivo palcoscenico della prima edizione della Stabia Sea Run.
L’evento sportivo, svoltosi ieri, 27 aprile 2025, ha visto la partecipazione di circa 800 podisti che, con il loro entusiasmo, hanno animato le strade del centro, attraversando alcuni dei luoghi più emblematici della città, come la Cassarmonica, il Corso Garibaldi, Piazza Giovanni XXIII ed il Porto Turistico Marina di Stabia.
Un clima decisamente favorevole ha permesso agli atleti di mettersi alla prova sotto un cielo terso ed incoraggiante, che ha magnificamente esaltato la bellezza degli scorci panoramici lungo i 10,1 km del percorso.
L’ottima organizzazione curata dall’ASD Antares Free Runner Stabia – da anni promotrice dello sport a Castellammare di Stabia e nella regione Campania – ha garantito standard tecnici di alto livello.
Questo impegno ha raccolto l’unanimità dei consensi dei partecipanti, consacrando il pieno successo dell’evento, che si è svolto sotto il patrocinio della città e con il riconoscimento ufficiale della FIDAL Campania.
Una cura dei dettagli e una generosa, quanto particolare, attenzione alle esigenze dei partecipanti hanno caratterizzato il coordinamento delle attività e dei servizi di supporto alla competizione, senza trascurare l’individuazione di bar ed un parcheggio convenzionati.
L’Associazione Città Viva ha inoltre offerto un prezioso contributo logistico, trasformando la propria sede di Via Matteotti (l’ex biglietteria della stazione FS) – situata nei pressi della zona di svolgimento della gara – in un punto di accesso funzionale per il ritiro dei pettorali e l’assistenza agli iscritti durante l’intero weekend.
La Stabia Sea Run è stata più di una semplice competizione sportiva: archiviata la gara, questa può essere definita un evento di emozioni condivise dall’intera comunità, rafforzato dalla presenza partecipe di un pubblico numeroso. Castellammare di Stabia, ancora profondamente colpita dalla recente tragedia della funivia del Faito, ha trovato la forza di raccogliere le proprie energie, diventando il cuore pulsante di un percorso di 10,1 km, affrontato con sobrietà e compostezza. Lo start è stato preceduto da un minuto di silenzio in memoria delle vittime della sciagura del 17 aprile e per la scomparsa di Papa Francesco. A rendere il momento ancora più significativo, la lettura di una riflessione del compianto Pontefice, affidata alla voce dello speaker Carlo Cantales, Presidente della Commissione Nazionale Fidal Atleti.
Da un punto di vista tecnico, il tracciato, caratterizzato da un andamento pianeggiante e scorrevole, ha soddisfatto le aspettative di tutti i partecipanti, favorendo ogni tipo di obiettivo, incluso quello di chi puntava a superare i propri record personali.
Tutti i podisti giunti al traguardo, ad indelebile ricordo del territorio, hanno ricevuto una medaglia commemorativa raffigurante la Cassarmonica stabiese, simbolo iconico della città.
La competizione ha visto trionfare, nella categoria maschile Galluccio Enrico della Asd Castro Running Avis Team con 0:34:57 seguito da Pollio Francesco dell’ Asd Sorrento Runners con 0:35:24 e Ferrigno Francesco dell’Apd Atl. Scafati Antoniana Run con 0:35:38.
Il podio femminile è stato interamente conquistato dalle atlete della Caivano Runners. Le sorelle Francesca e Filomena Palomba hanno dominato classificandosi rispettivamente al primo e al secondo posto, con tempi di 37:47 e 39:30. A completare il podio, De Iulio Emilia, che con un crono di 40:55 ha conquistato la terza posizione.
Con questa straordinaria prima edizione la Stabia Sea Run lascia un’eredità importante: la traccia di uno sport che ispira ed unisce e che su questa scia raccoglie successi. Non ci resta che guardare al futuro e attendere con entusiasmo la prossima edizione. Che il sogno continui…!
Napoli – "Il Napoli ha fatto un campionato di grande qualità e merita la posizione… Leggi tutto
Guardando dove era partito e dove si trova ora, Giovanni Manna non ha dubbi: il… Leggi tutto
José Altafini non ha mai smesso di vivere il calcio con passione. A 86 anni,… Leggi tutto
Il sogno scudetto per il Napoli è sempre più vicino, ma in città il clima… Leggi tutto
La Serie A entra nella sua fase più calda e la Lega ha ufficializzato anticipi… Leggi tutto
Napoli - "Il nostro cuore è già rivolto al sogno scudetto, ma la ragione ci… Leggi tutto