Ischia

Ischia, “consegna urgente” ma è una truffa: denunciatati due giovani di Napoli

Condivid

Ischia– Tentata truffa smascherata a Ischia, dove i carabinieri della compagnia locale hanno denunciato due giovani incensurati, di 19 e 18 anni, originari del quartiere Pianura di Napoli, per aver cercato di raggirare una donna di 75 anni.

Tutto inizia con una telefonata ricevuta dall’anziana sul suo telefono fisso. Un sedicente corriere la avverte dell’arrivo di due postini sotto casa per consegnare “documenti riservati INPS”, descritti come “urgenti e importanti”.

La donna, priva di contanti, inizia a raccogliere gioielli da consegnare ai presunti corrieri. Ma il piano dei truffatori viene interrotto dall’intervento provvidenziale della figlia della vittima e di un’amica, che si trovano nei pressi dell’abitazione.

Insospettite, le due donne intuiscono il raggiro e allertano immediatamente il 112. Nel frattempo, l’amica della figlia riesce a filmare i volti dei due giovani con il proprio smartphone, fornendo un elemento chiave per le indagini. I truffatori, vistisi scoperti, tentano la fuga.

 I due truffatori bloccati sul porto di Ischia

I carabinieri, grazie al video, identificano i due sospetti e li rintracciano in pochi minuti nei pressi del porto di Ischia, pronti a imbarcarsi per Napoli. Fermati in extremis, i giovani sono stati denunciati per tentata truffa. Nei loro confronti è stata anche proposta l’applicazione del foglio di via obbligatorio dai comuni dell’isola.

Un’operazione lampo che ha permesso di proteggere l’anziana e di assicurare i responsabili alla giustizia, grazie alla prontezza di cittadini e forze dell’ordine.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 29 Aprile 2025 - 09:43
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Campania da podio a Monopoli, pioggia di medaglie nella ginnastica artistica

La Campania mette il sigillo sull’Interregionale del Campionato Federale di Ginnastica Artistica Allieve Gold, andato… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:29

Sorrento, il Rotary tra scuola e ospedale riscopre il valore dell’uomo

A Sorrento, la “Magia del Rotary” ha fatto di nuovo tappa, e lo ha fatto… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:22

Fuorigrotta, centauro investito e lasciato sull’asfalto da pirata della strada: trauma cranico, braccio e costole rotte

È successo nella notte tra venerdì e sabato, a Napoli, lungo via Giulio Cesare: un… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:15

Minaccia di incendiare la casa della mamma: arrestato 22enne

Cancello ed Arnone – Un dramma familiare dall'esito potenzialmente tragico è stato sventato ieri dall'intervento… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 10:59

Sgominata la banda dei ponteggi: ecco chi sono gli 11 arrestati

Un' vasta operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, con il supporto dei comandi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 10:37

Banda dalle tabaccherie tradita da una telefonata

Una telefonata incauta ha fatto crollare l’intero sistema criminale della banda dei tabaccai, specializzata in… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 09:16