Le mani e il sorriso sono un importante biglietto da visita per ogni persona. Prendersi cura della salute delle proprie mani, occupandosi anche dell’aspetto estetico, significa idratarle adeguatamente, rimuovere le piccole cuticole e utilizzare uno smalto di qualità sulle unghie.
Punti Chiave Articolo
Proprio nel campo della manicure si è assistito nel corso degli ultimi anni ad un’evoluzione significativa, caratterizzata da un interesse crescente nei confronti di prodotti di qualità e dall’adozione di tecniche innovative. Due elementi che permettono di ottenere risultati soddisfacenti e duraturi.
Avere mani curate può aiutare anche a sentirsi più sicuri, trasmettendo al contempo eleganza e raffinatezza. Da notare è come le tendenze beauty nell’ambito delle unghie siano destinate a variare di stagione in stagione; ad influenzarle non è solo la moda, ma anche i social media e gli influencer del settore.
Tendenze unghie della primavera 2025: i colori e le tecniche più richieste
È indubbio che in autunno siano ciliegia e cioccolato le nuance di riferimento nel campo degli smalti per unghie. Nella stagione invernale, invece, sono grigio, nero e beige a primeggiare. Per quanto concerne la primavera 2025, le indicazioni giunte dal mercato sembrano indirizzarsi verso sfumature polverose, chiaramente ispirate dal fiorire della natura. Si assisterà, molto probabilmente, al ritorno in auge delle unghie pastello, capaci di incarnare delicatezza e freschezza tipiche della primavera.
Incentrando il discorso sui colori più in voga, nella lista compariranno Verde Matcha Latte, Giallo Butter Nails e Azzurro Carta da Zucchero. Il primo, il cui nome rimanda al famoso tè verde d’origine giapponese, è una tonalità al tempo stesso tenue e sofisticata. Il Giallo Butter Nails si caratterizza per la sua cremosità e la capacità di risultare avvolgente; ecco il perché dell’aggettivo “Butter” (burro) nel nome. L’Azzurro Carta da Zucchero diverrà una scelta imprescindibile per chiunque voglia donare alle proprie unghie un effetto delicato e raffinato. Da non dimenticare sono anche pesca e albicocca, nuance accomunate dal fatto di essere calde e avvolgenti, contribuendo a rendere più luminosa la pelle.
Indicati i colori della prossima primavera è ora il momento di parlare delle tecniche di manicure, iniziando dal “French Manicure Pastello“. Questo classico in versione “aggiornata” vede le punte colorate impiegando tonalità tenui e soft. A mettersi in risalto nella stagione primaverile sarà anche la tecnica “Soap Nails“: è la freschezza delle saponette vintage ad aver ispirato l’effetto lucido e glossato, con un tocco rosato particolarmente leggero. Un posto di rilievo spetterà al “Glazed Donut Nails”: sarà affidandosi a quest’ultimo che si otterrà come risultato un finish raffinato, cromato leggero e luminoso.
Un’altra tecnica che nei mesi primaverili sarà ampiamente richiesta è quella nota come “Mismatched Nails“. Adottandola, ciascuna unghia avrà un colore differente, donando un effetto originale e giocoso. Massima libertà, dunque, per una tecnica adatta anche a chi ha unghie corte. Da citare è poi la “Micro Nail Art Floreale“, che ha nelle decorazioni minimaliste contraddistinte dai disegni di piccoli fiori le vere protagoniste. Questa micropittura ha il vantaggio di essere altamente personalizzabile, rendendo le unghie delle opere d’arte in miniatura.
Manicure fai da te o professionale: vantaggi e considerazioni
Oggigiorno è facile trovare, in ogni città, diversi centri estetici in grado di garantire unghie perfette. Scegliendo uno di tali centri si ha la certezza di ricevere un servizio da estetiste dotate di esperienza, con risultati qualitativamente impeccabili e a lunga durata.
Ricorrere all’estetista ha, però, un aspetto negativo, rappresentato da costi che possono apparire elevati. Ciò accade, ad esempio, quando si ha a che fare con trattamenti specifici, o al cospetto di decorazioni elaborate.
La manicure fai da te è un’alternativa sicuramente più economica, scelta da chi trova piacevole prendersi cura delle mani in completa autonomia. Un’opzione che invita le persone a sperimentare e a personalizzare le unghie in base alle proprie preferenze.
Perché si ottenga un risultato paragonabile a quello professionale sono però necessari una certa pratica e l’impiego di prodotti di qualità. Sul piano pratico, tale indicazione si traduce nell’acquisto di smalti privi di sostanze nocive, in primis DBP, formaldeide e toluene. E cercare articoli di qualità online è diventata un’abitudine per un numero sempre più elevato di persone.
Grazie alla presenza di numerose realtà specializzate in prodotti per manicure e Nail Art, si assiste oggi ad una grande varietà di scelta e a prezzi competitivi. Ad applicarli sono brand come Sephora, Tutto Per le Unghie, Passione Beauty o SHEIN; il catalogo di quest’ultima, in particolare, si contraddistingue per i prezzi molto allettanti di prodotti come smalti e kit per la ricostruzione delle unghie. Chi desidera abbattere il totale della propria spesa può controllare l’eventuale disponibilità di codici sconto SHEIN da utilizzare online dal momento che nello store e in Rete sono sempre presenti allettanti opportunità di risparmio e occasioni da non lasciarsi sfuggire. Anche le promozioni concesse regolarmente da SHEIN possono rendere più conveniente la spesa effettuata sul sito ufficiale permettendo a chiunque di acquistare prodotti di qualità dei migliori brand.
Come avere mani sempre curate e una manicure duratura
Chiunque desideri iniziare un percorso di apprendimento delle tecniche nel campo della manicure dovrebbe seguire alcuni semplici consigli prima di passare alla Nail Art vera e propria. Essenziali sono l’idratazione quotidiana garantita da una crema mani, l’impiego di guanti per occuparsi delle comuni faccende domestiche e la scelta di affidarsi ad una lima in luogo del tagliaunghie. Ogni settimana, inoltre, è utile provvedere all’esfoliazione, la nutrizione con oli naturali e l’applicazione di una base rinforzante. Le persone che hanno poco tempo per occuparsi delle unghie sono invitate a provare un “micro french”, una manicure monocromatica castello o, ancora, a stendere uno smalto trasparente per ottenere l’effetto “Soap Nails”.
È ormai certo che, nel corso del 2025, le unghie pastello saranno assolute protagoniste. Via libera, pertanto, a tonalità fresche e luminose capaci di porre in risalto la naturale bellezza delle mani. Dal french colorato al finish cromato, fino al “Soap Nails” appena citato, sono diverse le tecniche per personalizzare un look rendendolo elegante e al passo con i tempi. Ovviamente, la scelta tra una manicure fai da te o professionale è legata alle esigenze e alle abitudini delle singole persone. Se la prima opzione è ideale per sperimentare, la seconda è perfetta per coloro che vogliono avere mani e unghie sempre impeccabili. La cosa importante è ricordare come solo attraverso una cura costante le mani potranno essere perfette.
Articolo pubblicato il giorno 15 Aprile 2025 - 11:09