#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 23 Aprile 2025 - 12:07
18.7 C
Napoli
Prostituta cubana picchiata e rapinata: arrestati 3 giovani di Caivano
Paolo Caiazzo torna al Teatro Cilea con Quella visita inaspettata
Marano, sgominata banda di rapinatori di supermercati: 5 arresti
Inter ko a Bologna e bookmakers sicuri: “Napoli ora da...
Napoli-Torino, treni straordinari dopo la partita: sette corse in più...
Manchester United, in estate obiettivo Osimhen dal Napoli a prezzo...
Camorra, otto arresti per l’omicidio di Domenico Gargiulo: era nel...
A Giugliano vendute uova di Pasqua dello scorso anno, a...
Napoli, San Gregorio Armeno: boom di richieste per la statuina...
Tasse evase e fatture false a Ercolano: sequestro da 900mila...
Sparatoria al supermercato di Alife, ferito anche il pistolero: è...
Oroscopo del 23 aprile 2025 segno per segno
Proiettili inviati al sindaco di Bacoli, il Prefetto convoca il...
E’ ufficiale Inter-Roma si gioca domenica alle 15
Superenalotto del 22 aprile 2025: nessun ‘6 ma un 5...
Il killer di Gucci spara al figlio e tenta il...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, 22 aprile 2025
Cinque giorni di lutto nazionale per Papa Francesco, ma è...
Napoli, aperto il registro di condoglianze per la scomparsa del...
Avellino, ladro ruba in una villa, fugge in circumvesuviana e...
Aversa, sequestro di automezzo con pneumatici illegali: indagati due trasportatori
Pompei, al Maximall apre Nexus: cinema e teatro in un’unica...
Napoli, lesione al soleo per Neres: stop di un mese...
Napoli al ritmo di Jazz: dal 24 aprile eventi e...
Recupero Inter-Roma: verso domenica 27 aprile
Tragedia del Faito, 4 indagati. I NOMI
Il rap di Guè fa scatenare The Desert Arena
Talento grezzo degli studenti del Marconi di Giugliano domina l’hackathon...
Il teatro Trianon Viviani partecipa al lutto nazionale e annulla...
Come scegliere il miglior giornale online per le notizie locali

La Bottega delle parole celebra la Giornata Mondiale del libro e San Giorgio

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

In un giorno carico di storia letteraria, segnato dalla scomparsa di giganti come Cervantes e Shakespeare e dalla nascita di talenti come Nabokov, l’Unesco ha istituito la Giornata Mondiale del Libro per celebrare i tomi che fanno girare il mondo – e quest’anno, a San Giorgio a Cremano, l’Associazione La Bottega delle Parole non si è limitata a un semplice omaggio, trasformando la cosa in un evento da non perdere, specie con la festa del patrono che aggiunge un tocco di drago e romanticismo un po’ datato.

La Leggenda Catalana che Mette in Moto la Festa

La tradizione legata a San Giorgio porta con sé una storia che sa di fiaba un tantino maschilista, ma irresistibilmente sensazionalistica. “C’è una leggenda catalana che narra che quando San Giorgio sconfisse il drago, dal sangue dell’animale nacquero delle rose e per commemorare l’avvenimento, negli anni, i cavalieri regalavano rose alle donne e le donne per ringraziare regalavano agli uomini libri”, racconta Miryam Gison, libraia e presidente dell’Associazione – e diciamocelo, che colpo di scena: un drago che finisce in un baratto di fiori e fogli, come se i libri fossero il premio di consolazione per un mondo dove le donne ringraziano con la cultura invece che con la spada!

Eventi da Non Perdere nella Villa Falanga

Dalle 17, Villa Falanga si trasforma in un vero e proprio campo di battaglia letterario, dove la scrittura e la lettura prendono il sopravvento in modo caotico e creativo. Nel Gazebo dello Scrittore, una macchina da scrivere aspetta gli aspiranti autori per l’attività di Scrittura a Staffetta: appassionati si alternano per creare un racconto a più mani, con ogni paio di righe che nasce dall’estro di un “scrittore” diverso – preparatevi a storie folli e imprevedibili, come se il drago di San Giorgio fosse tornato per dettare trame!

Libri Usati e Letture per Tutti

Alle 18:30 scatta l’All you can read, una vendita di libri usati in ottime condizioni al chilo, dove volumi già amati cercano nuovi padroni – un affare da urlo, perché chi ha detto che i libri debbano costare un occhio della testa quando possono essere scambiati come reliquie? Intanto, per i più piccoli, le lettrici della Bibliobimbi comunale saranno lì per sessioni di lettura ad alta voce, trasformando il pomeriggio in un mix di avventura e parole che volano, proprio come se la leggenda catalana fosse scoppiata in piena Villa Falanga.


Articolo pubblicato il giorno 23 Aprile 2025 - 12:07



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA


DALLA HOME

Abbonati per navigare senza pubblicità su Cronache della Campania

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento