La Funicolare Centrale di Napoli resterà chiusa fino a martedì 29 aprile, con riapertura prevista per mercoledì 30, salvo imprevisti. La comunicazione arriva direttamente da Anm, che ha annunciato l’estensione dello stop dopo gli esiti di alcuni approfondimenti tecnici eseguiti durante la consueta manutenzione notturna. Nel corso delle operazioni di controllo, infatti, sono emerse criticità che, pur non compromettendo la sicurezza dell’impianto, hanno spinto l’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria (Ansfisa) a richiedere nuove verifiche.
In particolare, sarà valutata l’opportunità di anticipare la sostituzione della fune, un intervento previsto ma che ora potrebbe essere eseguito prima della riapertura. Solo dopo i test finali e il nulla osta tecnico da parte di Ansfisa e del Comune di Napoli, l’impianto potrà tornare operativo. Fino ad allora, resterà chiuso per garantire i più alti standard di sicurezza.
Nel frattempo, per limitare i disagi a residenti e turisti, è stato disposto un potenziamento del servizio della funicolare di Montesanto, che collega anch’essa il Vomero al centro città: l’impianto resterà attivo fino alle 2 di notte nelle giornate di venerdì e sabato, e fino alle 00:30 la domenica. Una soluzione tampone per far fronte al blackout di una delle arterie più trafficate del trasporto pubblico partenopeo.
Articolo pubblicato il giorno 24 Aprile 2025 - 19:21