Napoli – Saranno celebrati mercoledì 9 aprile, alle ore 16, nel Duomo di Napoli, i funerali di Roberto De Simone, il celebre maestro scomparso ieri sera all’età di 91 anni.
Punti Chiave Articolo
Intanto, la camera ardente verrà allestita al Teatro San Carlo, come annunciato oggi dal sindaco Gaetano Manfredi.
L’ultimo saluto al San Carlo
Il primo cittadino, anche presidente del Consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro San Carlo, ha confermato che Napoli renderà omaggio al grande artista nella storica sala del massimo teatro partenopeo. In segno di lutto, le bandiere saranno esposte a mezz’asta nel giorno delle esequie.
“Una perdita immensa per Napoli”
«È una grandissima perdita – ha dichiarato Manfredi –. De Simone è stato uno dei più straordinari interpreti della cultura della nostra città. Ha saputo recuperare le radici della tradizione musicale napoletana, unendole a una straordinaria capacità di innovazione. Il suo è un patrimonio che non deve andare disperso, una memoria da custodire. E noi lo onoreremo nel migliore dei modi».
Il sindaco ha ricordato che alcune iniziative in onore di De Simone erano già state programmate nell’ambito delle celebrazioni per i 2500 anni dalla fondazione di Napoli, organizzate in collaborazione con il San Carlo e con la stessa famiglia del maestro. «Rafforzeremo questi progetti – ha aggiunto Manfredi – e individueremo il modo migliore per rendere omaggio a questa gigantesca figura della cultura napoletana».
Articolo pubblicato il giorno 7 Aprile 2025 - 15:36