#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 24 Aprile 2025 - 17:37
17.6 C
Napoli

Alla Feltrinelli di piazza dei Martiri, il terzo incontro di avvicinamento al Festival del Management

facebook
Funivia del Faito, completata l’autopsia su Janan: la giovane vittima...
Cairo: “Con Zapata sarebbe stato un altro Toro. Napoli? Sarò...
Furti in appartamento a Posillipo: catturato latitante
Camorra, il clan Licciardi utilizzava smartphone russi con sicurezza militare
Spaccio di cocaina e marijuana: 48enne ai domiciliari a Casal...
Sospeso per 10 anni l’account TikTok di Salvatore Borsellino: “Grave...
Pompei, cielo senza regole: elicotteri abusivi per turisti e matrimoni....
Lobotka versione scudetto: “Siamo primi, è tutto nelle nostre mani....
Ercolano, in arrivo due palazzetti e nuova tribuna ospiti allo...
Acerra, droga nascosta nell’armadio: arrestato 20enne
Bradisismo, Caso (M5S): “Il Governo ignora i territori, si muove...
Don Salvatore Saggiomo nominato garante dei detenuti a Caserta
Gea Martire protagonista a Napoli degli Incontri sul Dialetto
Stellantis, Cgil Campania lancia l’allarme: “Segnali di dismissione nello stabilimento...
Furto in un bar tabacchi nel Cilento: rubati Gratta e...
Napoli, ucraino rintracciato e arrestato, dovrà scontare un anno per...
Universo di Didò: dalla Terra allo Spazio – Tornano i...
Rione Alto, sventato furto in negozio: arrestati 2 pregiudicati di...
La Belle Époque a Brescia: arte e charme a Palazzo...
Clan Licciardi, traffico di droga miliardario al Don Guanella: cocaina...
HH – Heinrich Himmler i semi dello sterminio, in scena...
Comicon 2025: tutti gli ospiti, le anteprime e gli eventi...
Inter-Roma a Fabbri, Mariani per Napoli-Torino: ecco le scelte arbitrali...
Tragedia del Faito, oggi autopsia sulle vittime e nuovo sopralluogo...
Giro Giro Napoli omaggia la storia della città per i...
Arte e Poesia in nome della Pace e della Libertà:...
Alla Feltrinelli di piazza dei Martiri, Nadia Terranova presenta Quello...
XI edizione di Una giornata Leggend…aria – Libri e lettori...
Droga nel Beneventano, controlli serrati nel periodo pasquale: 11 segnalati...
Frana Ischia, in arrivo 10 milioni per le imprese colpite:...

SULLO STESSO ARGOMENTO

In vista della terza edizione del Festival del Management previsto per l’8 e il 9 maggio alla Federico II, la libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri ospiterà il terzo incontro di avvicinamento, che si terrà martedì 29 aprile alle ore 18:00, con un focus sul tema: “Management al femminile: protagoniste silenziose o leader nella gestione delle imprese?”.

L’evento vedrà la partecipazione di Arabella Mocciaro Li Destri, presidente di SIMA; Claudia Perillo, Amministratore Biotech – Gruppo SVAS Biosana e Consigliere nel Direttivo dei Giovani Imprenditori di Napoli; Rosanna Spanò, prof. di Economia aziendale alla Federico II, co-autrice insieme al prof. Roberto Vona del libro Imprese Visionarie. Storie di Ispirazione (Editoriale Scientifica), Maria Colurcio, membro del Consiglio Direttivo di Sima. A moderare il dibattito sarà Diletta Capissi, giornalista.

Questo ultimo incontro si inserisce nel percorso di avvicinamento al Festival del Management, che si svolgerà l’8 e il 9 maggio all’Università Federico II, e conferma la rinnovata collaborazione tra Feltrinelli e SIMA, la Società Italiana di Management.

Blue dell’innovazione e della leadership al femminile

“Le diseguaglianze economiche e le disparità di genere rappresentano un nodo cruciale per lo sviluppo della libertà femminile e un presupposto fondamentale per la crescita inclusiva del Paese. In questo scenario assume importanza il ruolo apicale ricoperto dalle donne – imprenditrice, componente del CDA o manager – e come esso influisca sulla capacità di incidere sulle organizzazioni che guidano affinché si generino condizioni per incrementare la loro natura inclusiva. Nell’ambito del Festival del Management valorizzeremo i temi e le storie della cultura d’impresa al femminile. Saranno premiati inoltre i migliori team di studentesse e studenti che partecipano al contest “Make IT a Case”, organizzato in partnership con Invitalia con il coinvolgimento dei docenti soci di SIMA in tutta Italia. Si tratta di un’iniziativa realizzata nell’ambito del programma “Imprenditoria Femminile”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con risorse del PNRR, e gestito da Invitalia, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura imprenditoriale tra le donne e di sostenere la loro presenza nel mondo del lavoro e dell’impresa, con particolare riguardo agli ambiti scientifici e tecnologici e alla capacità di produrre innovazione, superando gli stereotipi che limitano la presenza femminile in tanti settori, dichiara Arabella Mocciaro Li Destri, Presidente SIMA.

La leadership non ha genere?

“Il vero cambio di passo avverrà quando smetteremo di parlare di leadership al femminile o al maschile. Finché continueremo a vedere queste due categorie come separate, manterremo vivo – anche inconsapevolmente – un elemento di discriminazione nella nostra mente.
La leadership non ha genere: è una qualità profondamente umana, un dono e, al tempo stesso, un allenamento costante. Se vogliamo costruire imprese e società davvero inclusive, dobbiamo superare il bias delle etichette e imparare a valorizzare le persone per ciò che sono e per il contributo che possono offrire all’organizzazione. Una governance efficace può nascere dalla combinazione tra un leader influente e visionario – come nel caso del nostro Gruppo con mio padre Umberto – e l’intelligenza collettiva di una leadership condivisa, capace di accogliere e far emergere il potenziale di ogni persona, oltre ogni definizione, che sia di genere o di altra natura, sottolinea Claudia Perillo, Amministratore Biotech – Gruppo SVAS Biosana e Consigliere nel Direttivo dei Giovani Imprenditori di Napoli.

Visione, Resilienza e Ispirazione

“Siamo convinti che il successo aziendale delle donne sia spesso costruito su una visione condivisa e su una leadership capace di unire etica, estetica e strategia – sottolinea Rosanna Spanò, coautrice del libro Imprese visionarie. Storie di ispirazione – e in un contesto dove l’imprenditorialità femminile è ancora troppo spesso sottovalutata o invisibile. Nel volume abbiamo contribuito a riportare al centro storie e modelli che parlano anche alle nuove generazioni e pronte a innovare, a guidare e a costruire imprese “visionarie”. Insomma è il racconto di scelte coraggiose in cui valori come la creatività, la cura dei legami familiari, la responsabilità sociale e l’attenzione all’ambiente diventano strategia”.

Il Festival del Management 2025

Il Festival del Management, organizzato dalla SIMA, rappresenta un appuntamento fondamentale per il mondo del management e della cultura d’impresa. Dopo il successo delle edizioni precedenti all’Università Bocconi, la terza edizione, che si terrà a Napoli, esplorerà il tema “Deep blue: le interconnessioni tra il blu profondo dello spazio e degli oceani”, affrontando le potenzialità e le fragilità delle infrastrutture tecnologiche globali. Si discuterà delle opportunità e delle minacce nei cieli e nei mari, nonché delle sfide legate all’innovazione nel “deep blue” di spazio e mare.


Articolo pubblicato il giorno 24 Aprile 2025 - 17:37



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA


DALLA HOME

Abbonati per navigare senza pubblicità su Cronache della Campania

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento