Attualità

Federico II: Medicina Clinica e Chirurgia punta su IA e mobilità sostenibile per il futuro

Condivid

Napoli- Il Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha annunciato una serie di ambiziosi progetti volti a proiettare il dipartimento verso il futuro, con un focus particolare sull’intelligenza artificiale e la mobilità sostenibile.

“Il nostro obiettivo è creare un ambiente sempre più attraente, che consenta agli studenti di vivere appieno il dipartimento”, ha dichiarato Ivan Gentile, direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia, durante il congresso “Insieme per l’Eccellenza”. A tal fine, sono previsti interventi di ristrutturazione e miglioramento degli spazi.

Un elemento chiave della strategia è l’adozione dell’intelligenza artificiale. “Forniremo licenze a pagamento per l’utilizzo dell’IA a docenti e personale tecnico-amministrativo, al fine di ottimizzare i tempi, migliorare l’attività e incrementare il tempo libero”, ha spiegato Gentile. È in fase di progettazione anche un hub di bio-statistica per potenziare la ricerca scientifica.

In un’ottica di sostenibilità, il dipartimento investirà in biciclette elettriche per facilitare gli spostamenti tra gli otto edifici, distanti circa un chilometro l’uno dall’altro. “Vogliamo promuovere la mobilità green e aumentare la produttività”, ha sottolineato Gentile, ricordando che il dipartimento conta 110 docenti e oltre 3800 pubblicazioni scientifiche.

Giuseppe Longo, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, ha evidenziato l’impegno dell’azienda verso l’innovazione: “Stiamo investendo in robotica chirurgica, con tre robot all’avanguardia, e in diagnostica, con una risonanza magnetica con IA, unica in Italia. Senza dimenticare la medicina di precisione, dove la Federico II è all’avanguardia”.

Giovanni Esposito, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, ha posto l’accento sull’importanza della formazione: “Lo sviluppo dei dipartimenti è fondamentale per offrire una formazione sempre più complessa e innovativa”.

Antonino Esposito, rappresentante degli studenti, ha elogiato il dialogo costante con gli studenti e ha illustrato gli obiettivi futuri della rappresentanza studentesca.


Articolo pubblicato il giorno 1 Aprile 2025 - 15:17

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Torre Annunziata, ferisce la moglie a martellate e poi si suicida

Torre Annunziata - Una spirale di furia domestica si è consumata nella giornata odierna a… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 22:18

SuperEnalotto, estrazione del 24 aprile 2025: nessun “6” né “5+1”, jackpot sale a 24,2 milioni

Nell’estrazione del concorso SuperEnalotto-SuperStar numero 65, tenutasi oggi giovedì 24 aprile 2025, non sono stati… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 22:06

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, giovedì 24 aprile 2025

Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 21:34

Truffano anziana a Sasso Marconi: 2 napoletani arrestati sull’A1 in Ciociaria

Due uomini fermati dalla Polizia Stradale a Frosinone: avevano appena raggirato un’anziana a Sasso Marconi… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 20:32

Tragedia del Faito, conclusa l’autopsia su Carmine Parlato: funerali probabili sabato

La salma di Carmine Parlato, il macchinista 59enne deceduto nel crollo della funivia Faito lo… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 20:25

Caso Alfieri, il processo si sposta a Vallo della Lucania

Capaccio – Sarà il Tribunale di Vallo della Lucania a celebrare il processo relativo ai… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 20:18