FAZIOPENTHEATER 2024 - 2025: domenica 6 aprile in scena La voce del cavallo
La compagnia teatrale “Tò Arte” di Aversa porterà in scena il prossimo 6 aprile 2025 lo spettacolo “La Voce del Cavallo” presso la Sala Teatro di Palazzo Fazio a Capua. L’opera, curata nel testo e nella regia da Giuseppe Calabrese e Luca Gaeta, vede la stessa coppia di artisti tra gli interpreti principali.
Punti Chiave Articolo
L’intrigante pièce drammatica, ambientata durante il famoso assedio di Troia, esplora l’astuzia del re di Itaca, Ulisse, attraverso il noto stratagemma del cavallo di legno. Protagonisti sono due guerrieri, Lysander lo spartano e Talaos di Pilo, incaricati di determinare il momento propizio per consentire ai soldati Achei di emergere dal cavallo senza essere scoperti. La narrazione si sviluppa in uno spazio ristretto dove le opposte mentalità dei personaggi s’intrecciano in un dialogo tragi-comico riguardo le motivazioni e le conseguenze del conflitto.
“La Voce del Cavallo” non si limita a intrattenere ma si propone di approfondire le dinamiche sottostanti ai conflitti, mettendo in discussione le credenze che le alimentano. Attraverso un insieme di battute e silenzi, la storia esamina le ambigue giustificazioni della guerra, mettendo in risalto le differenze tra chi combatte per ideali e chi è costretto dalle circostanze. Questo confronto si traduce in un mix di drammaticità e comicità, sollevando questioni ancora aperte sulle implicazioni morali e sociali della guerra.
Dopo nove anni di tentativi falliti e ben 19 interventi chirurgici, Patrizia Nocera, 43 anni,… Leggi tutto
Non si ferma la corsa del jackpot del Superenalotto. Nell'estrazione di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto
Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto
Domani, martedì 29 aprile, alle 10.30, don Maurizio Patriciello sarà ospite dell’Università degli Studi di… Leggi tutto
Due giovani di 20 e 25 anni, residenti a Caserta, sono stati arrestati dalla Polizia… Leggi tutto
Nuovo caso politico-elettorale a Senerchia, piccolo comune di 750 abitanti in provincia di Avellino, dove… Leggi tutto