Due nuovi palazzetti dello sport e una tribuna ospiti per lo stadio “Raffaele Solaro”: sono questi i principali interventi in corso a Ercolano che promettono di rivoluzionare l’impiantistica sportiva cittadina. A illustrarli è il sindaco Ciro Buonajuto, che parla di “passo in avanti storico” per la città.
Si parte dalla realizzazione della prima tribuna ospiti dello stadio Solaro, assente fino ad oggi, che offrirà 350 posti a sedere e migliorerà sicurezza e funzionalità dell’impianto grazie all’installazione dei tornelli. Ulteriori fondi già stanziati permetteranno di proseguire nella riqualificazione complessiva dell’impianto sportivo.
Nel frattempo, l’amministrazione ha avviato anche i lavori per due palazzetti dello sport di ultima generazione, finanziati dalla Città Metropolitana con fondi Pnrr. Il primo sorgerà dietro la scuola “Gabriele D’Annunzio”, il secondo nell’area esterna dell’istituto “Tilgher”.
Entrambe le strutture saranno dedicate a discipline come basket, pallavolo, ginnastica artistica, danza e arti marziali, con spazi polifunzionali a disposizione di scuole e associazioni.
“Dopo anni di attesa, i nostri giovani non dovranno più spostarsi altrove per fare sport – dichiarano il sindaco Buonajuto e il consigliere delegato allo sport Nello Iacomino –. Abbiamo voluto due strutture, una al centro e una in periferia, per garantire accesso equo a tutti. È un investimento concreto anche per gli sport cosiddetti minori, fondamentali per la crescita personale e sociale dei ragazzi”.
Un progetto che punta a trasformare Ercolano in una città “viva, accogliente e all’altezza delle sue potenzialità”, con lo sport al centro del rilancio urbano e sociale.
Articolo pubblicato il giorno 24 Aprile 2025 - 15:48