Napoli– Avevano seminato il panico tra Melito, Giugliano e Villaricca lo scorso giugno, armati e con i volti coperti, agendo in rapida successione contro supermercati, farmacie e uffici postali.
Punti Chiave Articolo
Ma la fuga del commando è finita: ieri mattina i carabinieri della compagnia di Marano hanno arrestato cinque giovani, tra cui un minorenne, su ordinanza del gip del Tribunale di Napoli Nord e del Tribunale per i Minorenni.
Gli arrestati sono accusati a vario titolo di rapina aggravata, ricettazione e detenzione abusiva di armi, in una serie di colpi messi a segno in meno di un mese.
Le rapine contestate:
8 giugno: Micillo e Basile rapinano l’Eurospin sulla Circumvallazione di Melito, bottino di 1.093 euro
15 giugno: stessa coppia rapina l’Eurospin di via Colonne a Melito, portando via 2.000 euro
22 giugno: Salvati e Palma rapinano il Lidl di via Mugnano-Giugliano, rubando circa 2.000 euro
22 giugno: lo stesso duo mette a segno un colpo alla farmacia De Felice in via Madonna delle Grazie, bottino 200 euro
29 giugno: Palma e Salvati rapinano l’ufficio postale di corso Europa a Melito, minacciando la direttrice e il marito con una pistola e fuggendo con 7.339 euro.
Le indagini, condotte dai carabinieri con il supporto delle testimonianze delle vittime e delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, hanno permesso di risalire alle targhe dei veicoli utilizzati e all’identità dei componenti della banda.
Le indagini proseguono: si sospetta il coinvolgimento di un ulteriore giovane complice ancora non identificato.
Gli arrestati:
Gaetano Basile, 24 anni, di Giugliano
Tommaso Micillo, 24 anni, di Giugliano
Pasquale Palma, 26 anni, di Villaricca
Agostino Salvati, 19 anni, di Giugliano
Un minorenne, la cui identità non è stata resa nota
Tre di loro erano già sottoposti agli arresti domiciliari. I quattro maggiorenni, assistiti dagli avvocati Luigi Poziello e Michele Giametta, si trovano ora in carcere in attesa dell’interrogatorio di garanzia.
(nella foto da sinistra in alto Pasquale Palma, Tommaso Micillo, Agostino Salvati, Gaetano Basile)
Articolo pubblicato il giorno 24 Aprile 2025 - 08:55