Il Santo Padre, Papa Francesco, si è spento questa mattina alle 7.35 nella sua residenza di Casa Santa Marta. Il Pontefice, 88 anni, era rientrato da pochi giorni dopo un lungo periodo di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma, dove era stato curato per una grave insufficienza polmonare.
Punti Chiave Articolo
Ad annunciare la scomparsa del Vescovo di Roma è stato il Cardinale Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. In un messaggio alla Chiesa universale e al mondo intero, il porporato ha dichiarato:
“Con profondo dolore devo annunciare la morte del nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina, Francesco è tornato alla casa del Padre. La sua vita è stata interamente dedicata al servizio del Signore e della Sua Chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio e amore universale, in particolare a favore dei più poveri e degli emarginati.”
Il primo Papa gesuita e il primo proveniente dall’America Latina, Jorge Mario Bergoglio aveva assunto il pontificato il 13 marzo 2013, succedendo a Benedetto XVI. In oltre un decennio di pontificato, Francesco ha rivoluzionato il linguaggio della Chiesa cattolica, riportando al centro dell’attenzione i temi della misericordia, della giustizia sociale, della cura per l’ambiente e dell’accoglienza.
Fedele al suo stile sobrio e pastorale, ha incarnato il ruolo di “servo dei servi di Dio” con gesti quotidiani di umiltà e vicinanza, in particolare verso i migranti, i poveri, i carcerati e gli esclusi. Il mondo intero oggi perde una guida spirituale, un riformatore, un simbolo di dialogo e speranza.
La salma sarà esposta nei prossimi giorni nella Basilica di San Pietro per l’ultimo saluto dei fedeli. Il Vaticano renderà note nelle prossime ore le disposizioni per i funerali e il periodo di sede vacante in vista del nuovo Conclave.
Napoli– Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli nonché… Leggi tutto
Acerra – Un dramma ha colpito l’Arma dei Carabinieri: un sottufficiale di 42 anni si… Leggi tutto
L’Argentina piange Papa Francesco con sette giorni di lutto nazionale, annunciati dal portavoce presidenziale Manuel… Leggi tutto
Napoli 20 aprile 2025 – Nelle ultime ore, un rumor sta scuotendo il mondo del… Leggi tutto
Napoli, 21 aprile 2025 – È una Pasquetta all’insegna del bel tempo quella che accoglie… Leggi tutto
Durante tutta la giornata, le condizioni del mare si presenteranno generalmente tranquille, con un moto… Leggi tutto