Un giro di diplomi falsi venduti al prezzo di mille euro ciascuno è stato smantellato dalla Guardia di Finanza di Caserta, coordinata dalla Procura di Benevento.
Tre persone sono finite agli arresti domiciliari, accusate di far parte di un’associazione a delinquere composta da sette soggetti, specializzata nella falsificazione e vendita di diplomi di qualifica professionale, oltre che nella manipolazione dei verbali e dei registri d’esame.
Il sistema ruotava attorno a un istituto scolastico paritario con sede a Durazzano. I falsari producevano attestati riferiti all’anno scolastico 2012/2013, che venivano utilizzati dagli acquirenti per l’inserimento nelle graduatorie del personale ATA per il triennio 2021/2023.
“La serialità e l’alto numero di candidati coinvolti – circa 1.743 – dimostrano l’esistenza di un vero e proprio pactum sceleris tra i membri dell’organizzazione”, ha dichiarato il procuratore facente funzioni di Benevento, Gianfranco Scarfò.
Nel corso delle perquisizioni, le Fiamme Gialle hanno sequestrato ingente documentazione, sia cartacea che digitale, relativa agli studenti fittizi, ai diplomi rilasciati e somme di denaro in contanti riconducibili all’attività illecita.
Una semirovesciata spettacolare di Riccardo Orsolini al 94’ regala al Bologna una vittoria di prestigio… Leggi tutto
Ieri sera, nel quartiere Vomero di Napoli, un’operazione congiunta di Polizia di Stato, Guardia di… Leggi tutto
Serrara Fontana - Nella serata di ieri, le forze dell'ordine hanno posto fine ad una… Leggi tutto
Napoli - Vale più il danno fatto che la cifra rubata. Stanotte un ladro armato… Leggi tutto
Negli ultimi decenni, il settore del gioco d’azzardo ha subito profonde trasformazioni, soprattutto in Europa.… Leggi tutto
Città del Vaticano - Una Piazza San Pietro gremita ha accolto Papa Francesco per la… Leggi tutto