Una vittoria di personalità, determinazione e consapevolezza. Antonio Conte si gode il successo del Napoli contro il Torino, che vale il primato solitario in Serie A, ma guarda già alle prossime sfide con la consueta concretezza. “Inter? Ho guardato solo il secondo tempo di Fiorentina-Empoli, poi ho spento tutto”, ha raccontato ai microfoni di Dazn. “Mancano quattro passi. Abbiamo fatto il primo, adesso pensiamo a Parma e Lecce, due squadre che lottano per la salvezza.”
Soddisfatto della prestazione dei suoi, Conte ha elogiato la crescita collettiva del gruppo: “Oggi contava vincere e lo abbiamo fatto da squadra consapevole della propria forza. Il primo gol è stato molto bello ed è frutto del lavoro settimanale. Non abbiamo tanti giocatori da doppia cifra, quindi dobbiamo sfruttare al massimo le risorse che abbiamo. Tutti sono migliorati molto.”
Il tecnico azzurro non ha mancato di sottolineare anche il ruolo fondamentale del pubblico del ‘Maradona’: “Lo stadio ci ha spinto tantissimo, è stato il dodicesimo e tredicesimo uomo in campo. I tifosi erano eccitati e ci hanno trasmesso tutta la loro determinazione.”
Con 74 punti in classifica e la qualificazione alla Champions ormai matematica, il Napoli può sognare in grande. “Pensando da dove siamo partiti, è qualcosa di incredibile”, ha detto Conte. “Lo Scudetto? Sarebbe un vero prodigio. Ma ora dobbiamo restare concentrati e parlare solo di calcio: tutto il resto viene spesso strumentalizzato.”
Articolo pubblicato il giorno 27 Aprile 2025 - 23:42