È tutto pronto per la XXV edizione di COMICON Napoli, che si terrà dall’1 al 4 maggio presso la Mostra d’Oltremare. L’evento celebrerà lo speciale anniversario dell’International Pop Culture Festival, uno dei più grandi festival crossmediali al mondo.
Punti Chiave Articolo
COMICON Napoli torna con oltre 400 espositori, 600 eventi in programma e più di 450 ospiti provenienti da tre continenti, e sarà accompagnato dal programma OFF, quest’anno ancora più ricco di appuntamenti in città. Per festeggiare questo importante traguardo, il poster del festival è stato realizzato da Jamie Hewlett, noto per aver creato i Gorillaz.
Dopo lo straordinario successo dell’edizione 2024, che ha accolto 175.000 visitatori, COMICON punta a nuovi record con un fitto calendario di eventi, ospiti, mostre, anteprime, incontri, concerti e altro ancora. Le numerose aree tematiche del festival includono Fumetto, Videogame, Cinema & Serie TV, Gioco, Asian, Musica, Young, LARP (Neverland), Urban e PizzaCon.
Tanino Liberatore, maestro dell’illustrazione e del fumetto italiano, è il Magister dell’edizione 2025. COMICON presenterà la mostra DRAWING POWER. The art of Liberatore, che ripercorre la sua carriera. Liberatore ha inoltre selezionato Massimo Carnevale come artista in un’altra mostra. Liberatore sarà protagonista di numerosi incontri e iniziative speciali.
Max Pezzali sarà per la prima volta ospite a COMICON Napoli e presenterà il suo nuovo comic book, il quarto volume della collezione Max Forever, scritto e disegnato da Roberto Recchioni. Insieme incontreranno il pubblico giovedì 1 maggio e seguirà una signing session.
Altan Riceve il Premio Speciale COMICON alla Carriera
La leggenda del fumetto e della satira Altan riceverà il Premio Speciale COMICON 2025 alla Carriera. Il suo personaggio La Pimpa compie 50 anni e sarà celebrato con un dialogo tra Altan e Zerocalcare.
Topolino Magazine Celebra COMICON con una Copertina Variant
Topolino Magazine presenterà il numero 3623 con una copertina variant dedicata a COMICON Napoli, realizzata da Blasco Pisapia e Mario Perrotta.
Anteprime TV con The Jackal e Lillo & Frank Matano
Tornano a COMICON i The Jackal con l’anteprima della seconda stagione di Pesci Piccoli. In esclusiva anche i primi due episodi de Il Baracchino con le voci di Lillo e Frank Matano.
Yuji Horii: Leggendario Game Designer Ospite per la Prima Volta in Italia
Per la prima volta in Italia, arriverà Yuji Horii, creatore di Portopia e Dragon Quest.
Spazio al cinema con le anteprime italiane di Presence di Steven Soderbergh e Werewolves con Frank Grillo. Sarà presentato anche Mani Nude tratto dal romanzo di Paola Barbato. Tra i talk: Omaggio a David Lynch con Asia Argento, Igort e Paola Barbato, e The Boys con Darick Robertson.
In anteprima italiana debutterà il primo volume di Absolute Batman con i creatori Scott Snyder e Nick Dragotta. In attesa del reboot di Winx Club, COMICON ospiterà un’anteprima del classico Made in Italy e Virginia Bocelli canterà in esclusiva “Forever Winx”.
Tantissimi autori saranno presenti con talk e showcase, tra cui Kafka Asagiri e Sango Harukawa (Bungo Stray Dogs), Thomas Taylor (Harry Potter), James Harren (Ultramega), Dave McKean, Mike Mason (Call of Cthulhu), Jon J Muth, Shin’Ichi Sakamoto (#DRCL, Innocent), Arthur De Pins, Boichi (Dr. Stone), Paskim, Álvaro Martínez Bueno (The Nice House on The Lake), Charles Cecil (Broken Sword), Simon Bisley, Chien Chia-cheng e Yuzu.
Il festival accoglierà artisti da Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Taiwan ed Europa. Dalla Francia arriveranno David B., Eric Lambé, Arthur de Pins, Jérémie Almanza, Clément Léfèvre ed Elisa Marraudino. Dalla Spagna Marcos Martín, Laura Perez Granel e Ghaaro. Dalla Russia Stepan Razorenov.
Tra i fumettisti italiani presenti: Zerocalcare, Igort, Davide Toffolo, Sio, Fumettibrutti, Zuzu, Daniele Kong, Luca Enoch, Leo Ortolani, Simone Bianchi, Alessandro Cappuccio, Lorenzo Pastrovicchio, Mirka Andolfo, Simone Di Meo, Quasirosso, Labadessa e Teresa Radice. Un evento speciale sarà dedicato al rapporto tra fumetto, arte e scrittura con Davide Toffolo, Davide Iodice, Marcello Jori e il Sindaco Gaetano Manfredi.
Per la prima volta in Campania, COMICON ospiterà i Playoff e le Final Eight della eSerie A Goleador, il campionato virtuale organizzato da Lega Serie A. Sedici squadre si sfideranno per il titolo e i primi classificati accederanno alle competizioni internazionali FC Pro. Tra i talent presenti: Riberaribell, Dr. Whi7es e Misshatred.
Torna la Cosplay Challenge PRO sabato 3 maggio, in partnership con Cosplay World Masters e Tournament of Champions, premiando performance, costume e somiglianza.
Saranno assegnati i Premi del Palmarès 2025 in undici categorie, tra cui i Premi Micheluzzi per le opere italiane e i Premi COMICON per le opere internazionali. La giuria è presieduta da Teresa Radice e composta da Gianluca Fru, Francesca Michielin, Ghemon e Alessandra Roncato. I trofei saranno rinnovati e ispirati a Petra Chérie per le opere italiane e realizzati dall’Accademia di Belle Arti di Napoli per le opere internazionali.
Le persone sognano di esplorare l'Italia perché offre l'opportunità di passeggiare per le storiche strade… Leggi tutto
Napoli– Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli nonché… Leggi tutto
Acerra – Un dramma ha colpito l’Arma dei Carabinieri: un sottufficiale di 42 anni si… Leggi tutto
L’Argentina piange Papa Francesco con sette giorni di lutto nazionale, annunciati dal portavoce presidenziale Manuel… Leggi tutto
Napoli 20 aprile 2025 – Nelle ultime ore, un rumor sta scuotendo il mondo del… Leggi tutto
Napoli, 21 aprile 2025 – È una Pasquetta all’insegna del bel tempo quella che accoglie… Leggi tutto