Cronaca di Napoli

Ciro Fiola rieletto presidente della Camera di Commercio di Napoli

Condivid

Napoli– Ciro Fiola è il nuovo presidente della Camera di Commercio di Napoli. L’elezione, avvenuta all’unanimità questa mattina durante la seduta di insediamento del nuovo consiglio camerale, segna il ritorno di Fiola alla guida dell’ente dopo una lunga parentesi commissariale durata quasi un anno.

La riunione, tenutasi nel salone delle Grida della storica sede di piazza Bovio, è stata aperta dall’assessore regionale al Lavoro Antonio Marchiello, presieduta dal consigliere anziano Michele Piccolo e ha visto la presenza del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Fiola, che succede a se stesso, non ha nascosto l’amarezza per i mesi di stallo. “Dove eravamo rimasti?”, ha esordito, citando Enzo Tortora, per poi lanciare un duro attacco: “La nostra esperienza si è interrotta un anno fa per procedure condizionate da chi ha anteposto la propria arroganza alla logica e alla trasparenza dei risultati.

Ricorsi e artifici hanno cercato di sovvertire il voto democratico, alimentando un clima irrespirabile”. Un calvario costato “tre commissari straordinari, decine di migliaia di euro sprecati e un anno di carte bollate”, ha aggiunto, definendo la giornata odierna “il nostro 25 aprile, la liberazione da un tentativo fascista di tenerci lontani da ciò che abbiamo conquistato sul campo”.

Il neo presidente ha già le idee chiare sul futuro: “Dobbiamo rimetterci al lavoro per le imprese e il territorio, recuperando il tempo perso e riavviando una macchina amministrativa paralizzata in un momento cruciale per l’economia”.

Tra le priorità annunciate, un bando da 1,5 milioni di euro a sostegno delle aziende dell’area del bradisismo, la riduzione dei tempi di risposta dell’ente alle richieste delle imprese e il trasferimento degli uffici del Corso Meridionale al Centro Direzionale, un progetto ambizioso per rilanciare la Camera.

“Ripartiamo fedeli alla linea della precedente esperienza – ha concluso Fiola – mettendo al centro le imprese e il tessuto produttivo di Napoli e provincia”. Un ritorno che si annuncia come una sfida per ridare slancio a un ente fermo troppo a lungo.


Articolo pubblicato il giorno 2 Aprile 2025 - 15:29
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Sala Assoli-Moscato ospita immagini e voci a sostegno della Palestina: la controversa mostra fotografica di Francesco Cito

Sabato 12 aprile, dalle ore 11.00, presso la Sala Assoli-Moscato, riprende l’esposizione della mostra "Gli… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 13:00

Assegnato per l’anno 2025 il Premio internazionale sulla Sacralita’ della Vita. Fissata la data della cerimonia ufficiale in Vaticano

La cerimonia di consegna del Premio San Giovani Paolo II avrà luogo il 3 maggio… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 12:50

Pierdavide Carone a San Lorenzo Maggiore

C’è aria di attesa a San Lorenzo Maggiore per l’arrivo del cantautore Pierdavide Carone che,… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 12:42

Desaparición: il Mutamenti-Teatro Civico 14 mette in scena la memoria dei desaparecidos con un tocco di drammaticità politically incorrect

Il Teatro Civico 14 ha deciso di scombinare le carte presentando una produzione che sa… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 12:37

Vallo della Lucania, muore 17enne e la famiglia dona gli organi

Vallo della Lucania– Nella notte tra l’8 e il 9 aprile, all’ospedale di Vallo della… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 12:25

Camorra, pizzo all’imprenditore: presi tre estorsori del clan Ferrara-Cacciapuoti

Il pizzo chiesto a un imprenditore edile con richiesta ulteriore di far proseguire i lavori… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 12:09