NAPOLI – Venerdì 4 aprile 2025, il Liceo Scientifico “Mercalli” di Napoli accoglierà alcuni dei migliori studenti italiani per la XII edizione del Certamen nazionale di Matematica “Renato Caccioppoli”.
L’evento, dedicato al celebre matematico napoletano del XX secolo, rappresenta un’importante occasione di confronto per giovani talenti della disciplina. La competizione è riservata agli studenti del quinto anno dei Licei Scientifici che abbiano riportato una media non inferiore a otto in matematica. Circa sessanta partecipanti provenienti da tutta Italia si cimenteranno con una prova elaborata dai docenti del Dipartimento di Matematica “R. Caccioppoli” dell’Università di Napoli “Federico II“.
La giornata sarà articolata in diversi momenti: la mattina sarà dedicata alla competizione, mentre nel pomeriggio Aniello Buonocore terrà una lectio magistralis dal titolo “Modelli (matematici) e personaggi (più o meno) famosi nel gioco del calcio”. A seguire, si svolgerà la cerimonia di premiazione, durante la quale i primi tre classificati riceveranno un premio in denaro e una pergamena.
Roma– Nessun fortunato vincitore del jackpot al concorso n. 54 del Superenalotto di oggi, venerdì… Leggi tutto
Arzano, controlli a tappeto da parte della polizia locale per debellare ogni condotta vietata di… Leggi tutto
Si è svolta l'estrazione del Lotto di oggi, venerdì 4 aprile 2025, con i numeri… Leggi tutto
Ostuni– Ha dimostrato lucidità e sangue freddo un’anziana ultra 90enne di Ostuni che, riconoscendo i… Leggi tutto
Napoli – Avevano rubato un’auto a Frattamaggiore e poi chiesto 2mila euro in cambio della… Leggi tutto
Momenti di tensione a Sant’Angelo a Cupolo, in provincia di Benevento, dove un 46enne del… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'evento sembra molto interessanti e utile per gli studenti, ma non so se tutti i partecipanti sapranno affrontare la competizione. Spero che ci sia un buon numero di studenti che parteciperanno a questa iniziativa.