NAPOLI – Venerdì 4 aprile 2025, il Liceo Scientifico “Mercalli” di Napoli accoglierà alcuni dei migliori studenti italiani per la XII edizione del Certamen nazionale di Matematica “Renato Caccioppoli”.
L’evento, dedicato al celebre matematico napoletano del XX secolo, rappresenta un’importante occasione di confronto per giovani talenti della disciplina. La competizione è riservata agli studenti del quinto anno dei Licei Scientifici che abbiano riportato una media non inferiore a otto in matematica. Circa sessanta partecipanti provenienti da tutta Italia si cimenteranno con una prova elaborata dai docenti del Dipartimento di Matematica “R. Caccioppoli” dell’Università di Napoli “Federico II“.
La giornata sarà articolata in diversi momenti: la mattina sarà dedicata alla competizione, mentre nel pomeriggio Aniello Buonocore terrà una lectio magistralis dal titolo “Modelli (matematici) e personaggi (più o meno) famosi nel gioco del calcio”. A seguire, si svolgerà la cerimonia di premiazione, durante la quale i primi tre classificati riceveranno un premio in denaro e una pergamena.
Articolo pubblicato il giorno 2 Aprile 2025 - 13:35