Cronaca

Castello delle Cerimonie, rinviata a giugno la decisione sulla revoca della confisca

Condivid

Roma – Slitta al prossimo 3 giugno la discussione sulla revoca della confisca de La Sonrisa, il celebre #CastellodelleCerimonie di Sant’Antonio Abate.

La Corte di Appello di Roma dovrà esaminare l’istanza presentata dagli avvocati della famiglia Polese, proprietaria della struttura, per chiedere l’annullamento del provvedimento.

Il team legale, composto dagli avvocati Dario Vannetiello, Andrea Castaldo e Veronica Paturzo, ha depositato una richiesta basata su sette nuove prove, tra cui due consulenze tecniche di esperti in urbanistica e geologia, oltre a riprese video.

L’obiettivo è dimostrare che gli interventi edilizi contestati non hanno comportato una trasformazione del territorio, né arrecato danni all’ambiente o al paesaggio.

La confisca, divenuta definitiva, era stata disposta per il reato di lottizzazione abusiva. Tuttavia, la difesa sostiene che il processo a carico dei Polese non sarebbe neppure dovuto iniziare, poiché il reato era già prescritto al momento della richiesta di giudizio da parte degli inquirenti.

Nel mese di giugno, oltre alla sorte della confisca, sarà decisa anche la richiesta di revoca della licenza dell’attività, avanzata dal pool difensivo contro il provvedimento dell’amministrazione comunale di Sant’Antonio Abate, che ha già avviato l’acquisizione al patrimonio pubblico dei beni confiscati.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 3 Aprile 2025 - 17:50
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, sparatoria ai Quartieri Spagnoli: studente salvo per miracolo

Paura e tensione ai Quartieri Spagnoli di Napoli, dove nella tarda serata di sabato via… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 18:52

Pozzuoli, corpo senza vita nel lago Lucrino: si indaga su un possibile malore

È stato identificato l’uomo ritrovato senza vita questa mattina nelle acque del lago Lucrino, a… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 18:45

A Salerno arriva il doppiaggio cinematografico con Giorgio Borghetti

Salerno si tuffa nel mondo del doppiaggio cinematografico con un colpo da maestro, grazie al… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 18:00

Secondigliano, in giro con 52 grammi di cocaina: arrestata 40enne

Proseguono senza sosta i controlli antidroga disposti dalla Questura di Napoli. Nelle ultime 24 ore,… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 14:46

Giugliano, brutale pestaggio in strada: sette contro uno

Un nuovo episodio di violenza scuote Giugliano in Campania. Un video, girato da un cittadino… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 14:01

Napoli, pusher marocchino arrestato a Piazza Capuana

Napoli - Continuano senza sosta i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 13:44