Nei Campi Flegrei si vive una fase di grande emergenza abitativa: a denunciarlo è la presidente del Consiglio comunale di Napoli, Enza Amato, intervenuta oggi durante un incontro al Pd di Napoli sul tema del “Diritto all’abitare”, con la partecipazione di Marco Furfaro della segreteria nazionale del partito.
Sono 165 le famiglie sfollate, per un totale di 533 persone, costrette ad abbandonare le proprie abitazioni per motivi di sicurezza legati al rischio sismico. “Li abbiamo accolti in strutture alberghiere, ma è solo una soluzione temporanea – spiega Amato – Serve un intervento nazionale concreto, sia in termini economici che tempistici, per garantire la messa in sicurezza degli alloggi esistenti”.
La situazione è critica soprattutto perché molti degli edifici evacuati sono di proprietà privata, e l’assenza di misure strutturate da parte del Governo, in particolare dal ministro Musumeci, preoccupa gli amministratori locali. “Non basta aiutare le famiglie ad accedere ai contributi per sistemazioni temporanee. Occorre agire adesso per evitare un progressivo spopolamento dell’area”, incalza Amato.
Il Partito Democratico, secondo la presidente del Consiglio comunale, deve sostenere con forza i sindaci dei Comuni flegrei, accompagnandoli nella battaglia per riportare i cittadini nelle proprie case, ma solo in condizioni di piena sicurezza. “Basta promesse. Servono fondi, progetti e tempi certi. I Campi Flegrei non possono diventare una terra dimenticata”, conclude.
Articolo pubblicato il giorno 15 Aprile 2025 - 17:44