Napoli– I Carabinieri del Nucleo Operativo di Napoli Bagnoli hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un uomo, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.
Punti Chiave Articolo
L’indagato è accusato di concorso in tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso ai danni di un’attività commerciale nel quartiere di Soccavo. Le indagini, avviate nell’ottobre 2024, hanno portato alla luce ripetute richieste di denaro rivolte all’imprenditore, sotto forma di “regali a piacere per i carcerati”, per un importo di 1.500 euro annui, da versare in rate suddivise tra Natale, Pasqua ed estate.
“Regali a piacere” di 1500 euro per i carcerati
A fronte del rifiuto di pagare, l’uomo, insieme ad altri complici, avrebbe messo in atto azioni intimidatorie, tra cui continue presenze minacciose nei pressi dell’attività commerciale.
Un clima di tensione che ha spinto la vittima a chiudere il negozio e trasferirlo in un altro comune.
Grazie alle riprese delle telecamere di sorveglianza e alle testimonianze raccolte, i militari hanno ricostruito l’intera vicenda. L’indagato è stato posto agli arresti domiciliari in attesa di ulteriori sviluppi giudiziari.
Articolo pubblicato il giorno 4 Aprile 2025 - 06:18