Camorra, arrestati il fratello del boss Di Martino e i suoi figli

Condivid

Gragnano – C’è anche il fratello del boss Leonardo Di Martino o’ lione tra i sei arrestati nel blitz anticamorra di ieri sui Monti Lattari.

Si tratta di Giovanni Di Martino di 70 anni finito in manette insieme con i suoi due figli, Antonio e Francesco Di Martino (32 e 29 anni),e due giovani leve del narcos Aniello Torta (23) e Vincenzo Scala (19).

I cinque avevano trasformato una ex struttura ricettiva abbandonata sul Monte Faito, nel territorio di Vico Equense, in una vera e propria serra per la coltivazione di cannabis.

Il ruolo chiave dell’imprenditore Giovanni Afeltra “zizzammocc”

Ma al centro dell’inchiesta, eseguita dai carabinieri del Gruppo di Torre Annunziata su richiesta del pm Giuseppe Cimmarotta, della Dda di Napoli, figura Giovanni Afeltra, 56 anni, detto zizzammocca parente dei famosi Afeltra di Pimonte accusato di estorsione aggravata dal metodo mafioso e dall’intento di agevolare il clan Di Martino, attivo a Gragnano.

Secondo quanto emerso, Afeltra , che ha una ditta di impiantistica elettrica e che lavora negli ospedali della zona, avrebbe minacciato e costretto due imprenditori locali a versargli denaro in più occasioni.

L’indagine prende le mosse dal sequestro del cosiddetto “libro mastro” del clan, rinvenuto nel covo utilizzato durante la latitanza da Antonio Di Martino, figlio del boss detenuto Leonardo Di Martino, detto ‘o lione. Nel registro figurano circa 200 nomi di presunte vittime di estorsione, complete dei riferimenti agli esattori. Tuttavia, nessuna delle vittime – tra cui anche imprenditori di rilievo – ha mai sporto denuncia.

Nell’ambito dell’operazione, i militari hanno effettuato anche perquisizioni nelle abitazioni della moglie del boss e dei suoi cinque figli – Antonio, Michele, Fabio, Vincenzo e Rosario Di Martino – tutti indagati a piede libero.

La serra del clan sul Monte Faito

Nel corso di una seconda inchiesta, i carabinieri hanno scoperto in una ex struttura ricettiva abbandonata sul Monte Faito, nel territorio di Vico Equense, in una vera e propria serra per la coltivazione di cannabis.

All’interno dell’edificio erano state sistemate 150 piante di marijuana e una camera per l’essiccazione. La zona era già stata adibita precedentemente a maneggio per cavalli, sempre sotto il controllo del clan. I cinque, insospettiti da accessi non autorizzati alla struttura, avevano anche affisso un cartello minatorio rivolto agli “estranei”, ignari del fatto che a entrare erano stati i carabinieri.

Agli arrestati, oltre alla coltivazione di stupefacenti, sono contestati anche reati di detenzione e porto illegale di armi, furto aggravato di energia elettrica e di acqua.

Le due inchieste, seppur distinte, offrono uno spaccato inquietante sull’attività del clan Di Martino tra estorsioni sistematiche e traffico di droga, in un contesto dove l’omertà resta una barriera difficile da abbattere, nonostante prove e sequestri.

QUESTI I NOMI:
Giovanni Di Martino, 70 anni – Gragnano
Antonio Di Martino, 32 anni – Gragnano
Francesco Di Martino, 29 anni – Gragnano
Aniello Torta, 23 anni – Gragnano
Vincenzo Scala, 18 anni – Gragnano
Giovanni Afeltra (detto “Zizzammocc”), 56 anni – Gragnano

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 29 Aprile 2025 - 07:01
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Fuorigrotta, centauro investito e lasciato sull’asfalto da pirata della strada: trauma cranico, braccio e costole rotte

È successo nella notte tra venerdì e sabato, a Napoli, lungo via Giulio Cesare: un… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:15

Minaccia di incendiare la casa della mamma: arrestato 22enne

Cancello ed Arnone – Un dramma familiare dall'esito potenzialmente tragico è stato sventato ieri dall'intervento… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 10:59

Sgominata la banda dei ponteggi: ecco chi sono gli 11 arrestati

Un' vasta operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, con il supporto dei comandi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 10:37

Ischia, “consegna urgente” ma è una truffa: denunciatati due giovani di Napoli

Ischia– Tentata truffa smascherata a Ischia, dove i carabinieri della compagnia locale hanno denunciato due… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 09:43

Banda dalle tabaccherie tradita da una telefonata

Una telefonata incauta ha fatto crollare l’intero sistema criminale della banda dei tabaccai, specializzata in… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 09:16

Maksym Krippa and DIM Group: A Strategic alliance to reshape Ukraine’s real estate sector

Ukrainian investor and real estate owner, businessman Maksym Krippa, known for acquiring the Parus Business… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 09:07