La volata scudetto entra nel vivo e, inevitabilmente, anche tra i grandi del calcio si accende l’analisi. A parlare è Gigi Buffon, capo delegazione della Nazionale, che a margine del premio Ussi presso il centro tecnico della Figc a Coverciano, ha fotografato il momento decisivo della Serie A.
“La lotta per il titolo non è ancora chiusa, ma ieri è stato sicuramente compiuto un passo importante,” ha dichiarato l’ex portiere azzurro. “Ci sono ancora quattro partite da giocare, ma il campionato si costruisce durante tutta la stagione. Ogni squadra, alla fine, avrà dei rimpianti per i punti persi per strada: chi vincerà potrà esultare, chi perderà dovrà convivere con l’amarezza.”
Buffon ha poi ricordato di non essere sorpreso da questo finale combattuto, avendo intravisto già in estate la possibilità che il Napoli potesse contendere il titolo all’Inter: “Da luglio, quando hanno annunciato Conte, ho pensato che il Napoli potesse essere una delle protagoniste assolute. Conte sa dare mentalità e forza a una squadra e oggi si vedono i frutti di quel lavoro.”
Il momento difficile vissuto dall’Inter, con un evidente calo di rendimento, ha spalancato la strada ai partenopei, capaci di sfruttare ogni occasione: “Il Napoli ha avuto il merito di approfittare delle difficoltà nerazzurre,” ha aggiunto Buffon. “Ora siamo al fotofinish, e l’inerzia sembra pendere dalla parte del Napoli. Però bisogna restare concentrati, tenere le antenne dritte e non pensare che sia già fatta.”
Articolo pubblicato il giorno 28 Aprile 2025 - 17:12