Oltre 27 milioni di persone hanno scelto il treno per spostarsi durante le festività di Pasqua e i ponti del 25 aprile e 1° maggio.
A comunicarlo è il Gruppo Ferrovie dello Stato, che ha registrato un vero e proprio boom di presenze grazie anche all’ampliamento dell’offerta su tutta la rete nazionale.
Per far fronte alla forte domanda, Trenitalia, FS Treni Turistici Italiani e Busitalia hanno potenziato i collegamenti: sei Frecciarossa aggiuntivi sulle tratte Milano-Roma-Napoli, convogli in doppia composizione, nuovi Frecciarossa notturni verso Calabria e Puglia, e due corse del Sicilia Express per agevolare i rientri pasquali sull’isola.
In evidenza anche i treni Intercity Notte, che permettono di viaggiare mentre si dorme, e gli Eurocity da e per la Svizzera, in crescita soprattutto su Genova e Bologna. Busitalia ha incrementato i collegamenti verso aeroporti, località culturali e mete naturalistiche.
Tra le destinazioni preferite: Roma, sospinta dall’effetto Giubileo, Napoli, Venezia, la Puglia, la Calabria, e le località costiere della Campania.
Alto l’interesse anche per i borghi di Toscana, Umbria e Piemonte, con Assisi tra le tappe più frequentate dai pellegrini, e le mete siciliane come Palermo e le città del Barocco.
Un successo che conferma il treno come mezzo sempre più scelto per viaggiare in modo comodo e sostenibile.
Articolo pubblicato il giorno 18 Aprile 2025 - 22:02