Napoli ha risposto bene alla prima ondata di turisti arrivati in città nel weekend della Domenica delle Palme. E’ quanto si sottolinea in una nota dell’amministrazione comunale in cui si fa il punto sulla tenuta dei servizi. “E’ stata l’occasione – si spiega nella nota – per testare tutti i servizi messi in campo dall’Amministrazione comunale che, tre anni fa, ha istituito una task force tra assessorati – Turismo, Mobilità, Salute e Verde, Polizia Municipale – per predisporre il potenziamento dei principali servizi in caso di flussi turistici straordinari.
Per le feste di Pasqua ed i ponti del 25 aprile e del 1 Maggio, l’Osservatorio turistico cittadino stima l’arrivo di 1 milione di visitatori”. – Infopoint itineranti (Minicar brandizzata) Nello scorso fine settimana è stato garantito il nuovo servizio di infopoint itinerante attraverso una minicar che consente al personale di muoversi dal centro storico al lungomare, con soste in piazza Dante, piazza Carità, largo Berlinguer, all’incrocio con via De Deo (salita con murales di Maradona) e lungo via Partenope, tra i Giardini del Molosiglio fino a Piazza Vittoria.
I turisti hanno richiesto in particolare informazioni sugli eventi presenti in città, sui mezzi pubblici e i collegamenti con le isole. – Infopoint fissi Anche gli infopoint fissi hanno retto all’elevato afflusso di turisti, in prevalenza provenienti da Francia e Spagna, ed in numero maggiore rispetto alle settimane precedenti. Gli addetti hanno distribuito materiale informativo e fornito informazioni utili per consentire di trascorrere al meglio il soggiorno in città. In particolare, le richieste hanno riguardato i Quartieri Spagnoli, il Cristo Velato, il lungomare di Mergellina, San Gregorio Armeno, il Monastero di Santa Chiara, Castel dell’Ovo, Maschio Angioino, Palazzo Reale, nonché zone panoramiche quali largo San Martino, Posillipo e l’ascensore di Monte Echia.
Tante le informazioni anche su musei, parchi, percorsi giubilari e sulla nuova terrazza Beverello. Per i mezzi di trasporto, le maggiori richieste hanno riguardato la linea 6 della metropolitana e le tratte di aliscafi e traghetti per raggiungere le isole. Frequenti, inoltre, le informazioni richieste sui siti di Pompei e del Vesuvio, nonché sugli eventi in programma in città. – Servizi igienici I servizi igienici installati in diversi punti della città – di cui 8 fissi a Piazza Trieste e Trento e 5 mobili (1 in via Riviera di Chiaia; 2 a Mezzocannone; 2 in via Cesare Battisti 40, angolo via Fabio Filzi) – hanno resistito alla presenza del grande afflusso turistico ed efficaci si sono dimostrati gli interventi di pulizia disposti per tre volte al giorno. – Trasporti L’assessorato alla Mobilità ha potenziato, per queste festività, anche i servizi di trasporto.
Da venerdì a domenica sono stati 350mila i passeggeri sulla Linea 1. Per le funicolari, invece, questi i numeri degli utenti trasportati: Funicolare Centrale: venerdì 13.700, sabato 14.200, domenica 10.700; Funicolare di Montesanto: venerdì 10.200, sabato 11.000, domenica 9.500; Funicolare di Chiaia: venerdì 12.500, sabato 14.000, domenica 10.000. Rispetto al mese scorso si registra un incremento di circa il 20%. – Linee Tram Hanno funzionato a pieno regime anche le linee tramviarie 412 e 421, tra parcheggio Brin, piazza Garibaldi, piazza Municipio, con mezzi in partenza ogni 7 minuti.
Ecco il dato sulle presenze: Venerdì/sabato/domenica- 30.000 Tutti i venerdì e sabato l’ultima corsa di metro Linea 1 da Piscinola è alle ore 01.20, da Centro Direzionale alle ore 01.32. Nelle giornate interessate dal prolungamento il corridoio di collegamento linea 1 e linea 2 del Museo chiuderà alle ore 23.15, e il corridoio uscita Porto stazione Municipio alle ore 22.00. Per quanto riguarda la linea 1 della Metropolitana, durante l’intero orario di esercizio è prevista una corsa ogni 9 minuti. La Linea 6, che collega il quartiere Fuorigrotta c
Articolo pubblicato il giorno 14 Aprile 2025 - 20:20