Benevento – Si spacciava per fisiatra senza averne titolo, visitando pazienti all’interno di uno studio medico attrezzato. È stato denunciato dai Carabinieri del NAS di Salerno un 56enne beneventano, accusato di esercizio abusivo della professione medica.
I militari sono intervenuti su disposizione del gip del Tribunale di Benevento, che ha emesso un’ordinanza di sequestro preventivo dell’ambulatorio situato nel capoluogo sannita.
Durante l’ispezione, il falso specialista è stato sorpreso mentre eseguiva una visita fisiatrica su una paziente, in una stanza allestita con apparecchiature elettromedicali e medicinali, pur non avendo alcuna abilitazione o titolo di studio per l’esercizio della professione medica.
Dagli accertamenti è emerso che l’uomo non era iscritto né all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, né a quello dei Fisioterapisti. Le attrezzature rinvenute – come confermato dal personale del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Benevento – risultano essere dispositivi a uso esclusivo di medici o personale sanitario qualificato.
Le indagini proseguono per verificare eventuali ulteriori irregolarità e il numero dei pazienti coinvolti.
Articolo pubblicato il giorno 19 Aprile 2025 - 16:30