Cronaca Avellino

Avellino, detenuto aggredito in carcere: è grave in ospedale

Condivid

Avellino– Un nuovo episodio di violenza scuote la Casa Circondariale di Avellino. Un detenuto di 27 anni è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale “Moscati” dopo essere rimasto vittima di una violenta aggressione avvenuta nel pomeriggio di ieri all’interno dell’istituto penitenziario.

L’uomo è giunto in codice rosso al pronto soccorso, dove i medici gli hanno diagnosticato un grave trauma cranico. Le sue condizioni sono definite critiche.

Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio delle autorità competenti, il giovane sarebbe stato coinvolto in una colluttazione con altri detenuti, degenerata rapidamente in un pestaggio feroce. Non è ancora chiaro se si sia trattato di un’aggressione mirata o di una lite scoppiata per futili motivi.

Quel che è certo è che l’impatto dei colpi ricevuti è stato tale da richiedere un immediato trasferimento in ospedale, dove è tuttora sotto stretta osservazione.

Le indagini sono state affidate al Comandante della Polizia Penitenziaria, che sta raccogliendo testimonianze e visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e individuare i responsabili.

L’episodio si inserisce in un contesto già segnato da numerose criticità, con episodi di tensione tra i detenuti e carenze di organico che rendono difficile garantire la sicurezza all’interno della struttura.

«L’ennesimo fatto grave che dimostra, ancora una volta, la necessità urgente di interventi strutturali e organizzativi all’interno delle carceri italiane», commentano fonti sindacali della polizia penitenziaria, chiedendo maggiori tutele per il personale e condizioni più sicure per la gestione dei detenuti.

Intanto, si attendono sviluppi dall’inchiesta interna per accertare eventuali responsabilità e adottare le misure necessarie.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 7 Aprile 2025 - 17:12

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Camorra, pizzo a imprenditori di Gragnano: preso l’esattore del clan Di Martino

Gragnano - Sei persone legate al clan Di Martino, storico sodalizio camorristico dei Monti Lattari… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 10:59

Napoli, minorenne accoltellato in via Chaia per una spallata accidentale

Dramma sfiorato domenica sera nel cuore di Napoli. Un ragazzo minorenne è stato accoltellato durante… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 10:08

Rumore Bianco: la performance di Danilo Napoli alla Galleria Toledo

Napoli si prepara a un'esplosione di dramma e controversia con "Rumore Bianco", uno spettacolo che… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 10:07

Ischia, evade dai domiciliari e tenta la fuga sul traghetto coperto col passamontagna: arrestato

Ischia– Tentativo di fuga surreale sull’isola d’Ischia, dove un 21enne di Barano, già ai domiciliari… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 09:56

Sgominata banda dedita ai furti nelle tabaccherie

Dalle prime luci del giorno di oggi, 28 aprile 2025, i Carabinieri della Compagnia di… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 09:43

Meteo Napoli, oggi di nuovo pioggia ? previsioni per 28 aprile 2025

A Napoli la giornata di oggi si presenta con cieli prevalentemente poco nuvolosi, ma è… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 09:28