Avellino – Un’anziana avellinese è scampata a una truffa ben architettata grazie alla prontezza della sua badante. Due pregiudicati di Casalnuovo (Napoli) sono stati arrestati dalla Squadra Mobile con l’accusa di tentata truffa.
Punti Chiave Articolo
Il copione della truffa
I due malviventi avevano contattato telefonicamente l’anziana, raccontandole di un finto incidente in cui era rimasto coinvolto il nipote. Per evitare l’arresto del giovane, chiedevano la somma di 3.500 euro, da consegnare in tempi brevi a un sedicente emissario delle forze dell’ordine.
La badante sventa il raggiro
Fortunatamente, la badante dell’anziana ha intuito il pericolo e ha immediatamente allertato il 113. All’arrivo dell’emissario per la riscossione del denaro, gli agenti della Squadra Mobile lo hanno arrestato in flagranza di reato. Poco dopo, è stato rintracciato e arrestato anche il complice.
Un fenomeno in crescita
L’episodio evidenzia la gravità del fenomeno delle truffe ai danni degli anziani, una piaga sociale che richiede un’attenzione costante da parte delle forze dell’ordine e dei cittadini. La prontezza della badante, in questo caso, è stata determinante per sventare il raggiro e assicurare i responsabili alla giustizia.
Articolo pubblicato il giorno 17 Aprile 2025 - 20:13