Napoli – Il Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Napoli, Maria Rosaria Aufieri, ha accolto la richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura partenopea in merito all’inchiesta sulla presunta mediazione per la vendita di armi alla Colombia.
L’indagine, che aveva suscitato grande clamore mediatico, vedeva coinvolti, tra gli altri, l’ex Presidente del Consiglio Massimo D’Alema e l’ex amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo.
La richiesta di archiviazione, formulata dai pubblici ministeri Fabrizio Vanorio e Silvio Piscitelli, titolari dell’indagine coordinata dal procuratore Vincenzo Piscitelli, è stata accolta dal GIP, ponendo così fine all’inchiesta che ipotizzava il reato di corruzione internazionale.
L’indagine, avviata dalla Procura di Napoli, aveva acceso i riflettori su una presunta fornitura di armamenti all’esercito colombiano da parte delle società Leonardo e Fincantieri. L’accordo, del valore complessivo di 4 miliardi di euro, prevedeva la vendita di quattro corvette, due sommergibili e 24 caccia militari.
Oltre a D’Alema e Profumo, l’inchiesta aveva coinvolto anche due broker con contatti in Colombia, un imprenditore, due professionisti operanti a Miami, l’ex amministratore delegato di Leonardo e l’ex direttore generale di Fincantieri.
Con la decisione del GIP, cala il sipario su un’indagine che aveva sollevato interrogativi e acceso il dibattito pubblico, lasciando ora spazio alle valutazioni politiche e alle eventuali reazioni dei diretti interessati.
Napoli - Si è svolto oggi un vertice in Prefettura per fare il punto sulla… Leggi tutto
Nola – Un 35enne napoletano, con precedenti penali, è stato arrestato nei giorni scorsi dalla… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha eseguito un mandato di arresto europeo emesso dalle Autorità Spagnole… Leggi tutto
Nessun "6" e nessun "5+1" nel concorso numero 59 del Superenalotto, estratto oggi, venerdì 11… Leggi tutto
Napoli - “Il movimento spontaneo che sta nascendo in questi giorni in tutta la Campania… Leggi tutto
Portici– Serata di tensione in piazzale Brunelleschi, dove un ragazzo di 15 anni è stato… Leggi tutto