Roma – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa complessiva da 20 milioni di euro a Cooperativa Culture (CoopCulture) e a sei operatori turistici internazionali – Tiqets International, GetYourGuide Deutschland, Walks, Italy With Family, City Wonders e Musement – per pratiche scorrette nella gestione e rivendita dei biglietti d’ingresso al Parco archeologico del Colosseo.
L’istruttoria era stata aperta nel luglio 2023, dopo numerose segnalazioni che evidenziavano l’impossibilità per i consumatori di acquistare online i biglietti al prezzo base, a causa della sistematica indisponibilità sul sito ufficiale.
Nel dettaglio, l’Antitrust ha comminato a CoopCulture, che ha gestito il servizio ufficiale di vendita dei ticket dal 1997 al 2024, una sanzione da 7 milioni di euro, ritenendola consapevolmente responsabile di un sistema che ha reso difficile per il pubblico accedere ai biglietti a tariffa standard.
Secondo quanto accertato dall’Autorità, CoopCulture non ha adottato misure efficaci per contrastare l’accaparramento dei biglietti tramite software automatizzati (i cosiddetti “bot”) e ha invece riservato una quota rilevante di ticket a proprie visite guidate, generando un vantaggio economico diretto.
Questo comportamento ha spinto i turisti a rivolgersi a operatori terzi, dove i biglietti erano rivenduti abbinati a servizi aggiuntivi – come tour guidati, ingressi prioritari o servizio di trasporto – a prezzi significativamente maggiori rispetto al costo originale.
L’intervento dell’Antitrust mira ora a ripristinare condizioni di accesso eque e trasparenti per uno dei siti più visitati al mondo, tutelando i diritti dei consumatori e contrastando il monopolio nella distribuzione dei biglietti.
Articolo pubblicato il giorno 8 Aprile 2025 - 15:26