Napoli– La Protezione Civile della Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per forti raffiche di vento e mare agitato, valido dalle 18 di oggi, domenica 6 aprile, fino alle 23.59 di domani, lunedì 7 aprile.
Punti Chiave Articolo
- 1 Venti forti e mareggiate: le previsioni
- Un nucleo di aria fredda in discesa dai Balcani, associato a correnti settentrionali, sta provocando un intensificarsi dei venti su gran parte del Centro-Sud. Le raffiche, localmente intense, potrebbero raggiungere forza di burrasca, mentre il mare sarà agitato o molto agitato, con rischio di onde altelungo i litorali esposti.
- 2 Rischi e raccomandazioni
- 3 Monitoraggio costante
L’allerta riguarda tutta la regione, con particolare attenzione alle zone costiere, dove si prevedono possibili mareggiate. Previsto anche un brusco calo delle temperature fino a 10 gradi per i prossimi tre giorni.
Venti forti e mareggiate: le previsioni
Un nucleo di aria fredda in discesa dai Balcani, associato a correnti settentrionali, sta provocando un intensificarsi dei venti su gran parte del Centro-Sud. Le raffiche, localmente intense, potrebbero raggiungere forza di burrasca, mentre il mare sarà agitato o molto agitato, con rischio di onde altelungo i litorali esposti.
L’allerta, emessa in accordo con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, interessa anche Basilicata, Calabria e Puglia, dove si attendono fenomeni simili.
Rischi e raccomandazioni
Le autorità invitano i cittadini a:
- Evitare le zone costiere a rischio mareggiate;
- Assicurare oggetti potenzialmente pericolosi (tende, vasi, strutture leggere);
- Limitare gli spostamenti non necessari, soprattutto in aree esposte al vento;
- Consultare i bollettini sul sito www.protezionecivile.gov.it.
Monitoraggio costante
La situazione è sotto costante osservazione da parte delle strutture territoriali di Protezione Civile, in contatto con il Dipartimento nazionale. Aggiornamenti sulle criticità idrogeologiche e sulle misure di emergenza saranno diffusi nelle prossime ore.
Articolo pubblicato il giorno 6 Aprile 2025 - 17:14