Agente aggredito con bombola di ossigeno in carcere

Condivid

Santa Maria Capua Vetere – Ancora violenza dietro le sbarre. Nella serata di ieri, nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, un agente della Polizia Penitenziaria è stato vittima di una feroce aggressione nel Reparto Alta Sicurezza “Tamigi”.

Tre detenuti lo hanno colpito con una bombola d’ossigeno al volto, continuando poi a prenderlo a pugni con violenza inaudita.

A denunciare l’accaduto è Vincenzo Berrini, segretario del SAPPE (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria): “È inaccettabile che un agente debba temere per la propria vita mentre svolge il proprio dovere. Andare al lavoro e tornare a casa ridotti in condizioni drammatiche è assurdo.

La situazione sta degenerando e serve una risposta immediata. I detenuti violenti vanno trasferiti fuori regione per ristabilire l’ordine e dare un segnale forte.”

Donato Capece, segretario generale del SAPPE, punta il dito contro un sistema ormai al collasso: “Ci troviamo di fronte a una tensione permanente nelle carceri italiane. Sovraffollamento, carenze strutturali e risorse insufficienti alimentano una spirale pericolosa.

La Polizia Penitenziaria paga il prezzo più alto, in termini di stress e pericolo. È ora che il Ministero della Giustizia e il DAP intervengano con misure concrete.”

Capece rilancia anche una serie di richieste operative: “Servono bodycam, Taser, protocolli aggiornati e soprattutto garanzie legali per il personale.

Gli episodi critici sono all’ordine del giorno: dall’inizio dell’anno si contano centinaia di aggressioni ai danni degli agenti. È un bollettino di guerra. La frangia violenta dei detenuti si sente impunita e va fermata con pene esemplari. Valutiamo seriamente di riattivare carceri dismesse come Asinara e Pianosa per isolare i soggetti più pericolosi.”

Un nuovo allarme, dunque, che richiama l’attenzione su un’emergenza cronica. La violenza dietro le sbarre non è più un’eccezione: è il sintomo di un sistema penitenziario che rischia il tracollo.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 6 Aprile 2025 - 14:14

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Incendio ad Acerra, muore 54enne: grave la compagna

ACERRA – Un incendio scoppiato in un appartamento al primo piano di corso della Resistenza… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 13:48

Pozzuoli, incendio in rimessaggio: in fiamme 50 barche

Pozzuoli – Misterioso rogo nella tarda mattinata di oggi in via delle Colmate, al civico… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 11:25

Meteo Napoli previsioni choc : in poche ore previsto crollo termico e possibili temporali

#Previsioni #Meteo #Napoli : dopo una mattinata di apparente calma, con cieli poco nuvolosi, un'inquietante… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:37

MeteoMar Napoli e Campania, bollettino mare 6 Aprile 2025

Durante la giornata, le condizioni del mare si manterranno generalmente tranquille, passando da uno stato… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:29

Pozzuoli, tentato femminicidio: massacra l’ex compagna e prova a gettarla da un belvedere

Un'escalation di violenza inaudita ha scosso la città di Pozzuoli. Un uomo ha brutalmente aggredito… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 09:07

Telefonate dal carcere di Santa Maria Capua Vetere: 25 condanne e otto assoluzioni

 Santa Maria Capua Vetere – È arrivata la sentenza nel processo legato all’uso illecito di telefoni… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 08:20