Teatro

Affogo: a Nocera il racconto ironico e dissacrante della provincia meridionale

Condivid

Venerdì 4 aprile, alle ore 20:45, il Teatro Comunale Diana di Nocera Inferiore ospiterà “Affogo,” parte della rassegna “L’Essere & L’Umano” edizione 2025, presentata da Artenauta Teatro. Il progetto, ideato dalla direttrice artistica Simona Tortora, con il supporto organizzativo di Giuseppe Citarella e il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore, fa parte della “Trilogia dell’odio”, scritta e diretta da Dino Lopardo.

Punti Chiave Articolo

Sul palco si esibiranno Mario Russo e Alfredo Tortorelli, mentre il sostegno all’allestimento sarà fornito dal Collettivo Itaca. La produzione è a cura di Gommalacca Teatro e ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il finalista In-Box 2024/25 e il Premio di Drammaturgia 2024 SuiGeneris | Torino Fringe Festival.

Lo Spettacolo

La trama di “Affogo” ruota intorno a Nicholas, che vive con degli zii dalla mentalità chiusa e sogna di diventare un campione di nuoto, sebbene sia segnato da un trauma infantile legato all’acqua. La piscina abbandonata dove si allena diventa il luogo dei suoi conflitti interiori, in particolare con il ricordo del fratello. “Affogo” esplora i meccanismi psicologici dietro alla violenza, evidenziando il confine tra oppressore e oppresso e stimolando una riflessione sull’influenza della società e della famiglia sulla formazione della personalità. L’autore Dino Lopardo spiega che “Lo spettacolo nasce dal desiderio di sublimare il disagio e trasformarlo in un certo senso in poesia”, aggiungendo che l’obiettivo è osservare le realtà scomode con una lente d’ingrandimento, ma senza giudicarle.

Anteprima Foyer

Prima dello spettacolo, alle ore 18, avrà luogo l’ANTEPRIMA FOYER con la mostra fotografica “Toilette” di Chiara Pirollo. Nocerina, nata nel 1995, Pirollo ha esposto il progetto “Toilette” in analogico, suscitando interesse. Il lavoro si concentra sulla nudità femminile nei gesti quotidiani, presentati come un momento puro e quasi sacro. Il progetto è stato esposto anche a Villa Pignatelli a Napoli.


Articolo pubblicato il giorno 1 Aprile 2025 - 17:21

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, proposta per intitolare una piazza a Papa Francesco

Napoli - Lunedì prossimo, il Consiglio Comunale di Napoli sarà chiamato a discutere una proposta… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 22:33

Superenalotto: nessun “6”, ma centrato un “5+1” da oltre 600mila euro a Pordenone

Nessun "6" nell'estrazione di oggi del Superenalotto, ma la fortuna ha comunque premiato Azzano Decimo,… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 22:17

Lotto e 10eLotto, ecco i numeri vincenti di oggi 26 aprile 2025

Giornata di estrazioni quella di oggi, sabato 26 aprile 2025, con i numeri del Lotto… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 21:53

Tragedia del Faito, migliorano le condizioni dell’unico superstite

Nampoli – Restano riservate, ma fanno ben sperare, le condizioni di Thabet Suliman, il 23enne… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 18:51

Tragedia del Faito, addio a Carmine Parlato: “Ora verità e giustizia”

Castellammare - Una chiesa gremita ha accolto l'ultimo saluto a Carmine Parlato, il macchinista 59enne… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 17:05