Cinema

A Salerno arriva il doppiaggio cinematografico con Giorgio Borghetti

Condivid

Salerno si tuffa nel mondo del doppiaggio cinematografico con un colpo da maestro, grazie al visionario regista Antonello De Rosa e al suo asso nella manica, l’attore e doppiatore Giorgio Borghetti. In un colpo di scena che fa tremare le altre città, l’Accademia Scena Teatro spalanca le porte a questa disciplina per il suo 23esimo anno di attività, offrendo corsi che promettono di trasformare dilettanti in star del microfono. Finalmente, Salerno non è più solo sinonimo di spiagge e pizza, ma anche di voci che rubano la scena ai grandi schermi.

Il corso che fa impazzire i fan

Il debutto del doppiaggio cinematografico a Salerno parte alla grande con un workshop intensivo il 5 e 6 luglio al Teatro La Mennola in via Salvatore Calenda. Ben 14 ore di immersione totale nelle tecniche del mestiere – sabato dalle 12.00 alle 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 17.00 – per chi vuole imparare i trucchi del mestiere senza perdere tempo in chiacchiere inutili. Le candidature sono aperte, e questa è l’occasione per Salerno di rubare la scena a città che si credevano irraggiungibili in questo campo.

Parole d’ammirazione senza filtri

“La presenza di Giorgio Borghetti, nel corpo insegnanti della mia accademia, mi inorgoglisce! – afferma il direttore artistico De Rosa- oltre ad essere un grandissimo amico è un eccellente professionista, credo il migliore in assoluto” – una dichiarazione che non lascia spazio a mezze misure e fa capire quanto questo sodalizio sia esplosivo.

La carriera da urlo di un doppiatore leggendario

Giorgio Borghetti, con una carriera che fa invidia, ha doppiato icone come Benji in Holly e Benji, Elliot in E.T. l’extra-terrestre (1982), Atreyu in La storia infinita (1984), Taron in Taron e la pentola magica (1985), e ha messo le mani su classici come il ridoppiaggio de Le avventure di Peter Pan (1986), L’attimo fuggente (1989) e Molto rumore per nulla (1993). Ha anche prestato la voce a Brian Austin Green in Beverly Hills 90210 e Smallville, a Spike in Buffy l’ammazzavampiri, e a Sean Patrick Flanery in Le avventure del giovane Indiana Jones. Sul piccolo schermo, è apparso in fiction come Incantesimo, Ricominciare, Cuccioli, Tutti i sogni del mondo, Il capitano e Le ragazze di San Frediano, mentre a teatro ha brillato in Bulli & pupe. Non pago, ha calcato le scene in La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa e persino in Notti sul ghiaccio, arrivando in semifinale, e dal 2019 al 2022 è stato nel cast di Un posto al sole.

Per chi è pronto a buttarsi in questa avventura, le informazioni sono a portata di mano: scrivere a scenateatrosalerno@gmail.com o contattare i numeri 3922710524-3333067832.


Articolo pubblicato il giorno 27 Aprile 2025 - 18:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Conte carica il Napoli: “Quattro passi per il sogno. Lo scudetto sarebbe un prodigio”

Una vittoria di personalità, determinazione e consapevolezza. Antonio Conte si gode il successo del Napoli… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 23:42

Napoli sogna, Politano: “Scudetto? Lo meriteremmo, abbiamo dato tutto”

NAPOLI – Dopo la vittoria che ha riportato il Napoli in vetta alla Serie A,… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 23:27

Napoli, McTominay: “Scudetto? Pensiamo a una partita alla volta”

NAPOLI – Piedi per terra e testa al prossimo impegno. Dopo la vittoria per 2-0… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 23:20

De Laurentiis predica calma: “Sangue freddo e concentrazione per lo scudetto”

NAPOLI – Entusiasmo sì, ma senza perdere la testa. Dopo il ritorno solitario del Napoli… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 23:10

La capolista se ne va! Il Napoli vola grazie a McTominay: Torino ko e +3 sull’Inter

Sorpasso completato. Il Napoli di Antonio Conte sfrutta al massimo il momento negativo dell'Inter, alla… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 22:52

Napoli, sparatoria ai Quartieri Spagnoli: studente salvo per miracolo

Paura e tensione ai Quartieri Spagnoli di Napoli, dove nella tarda serata di sabato via… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 18:52