benevento – Si chiude con la piena remissione in libertà il caso della 18enne di Benevento, imputata per stalking, lesioni personali e minacce aggravate.
Il Tribunale per i Minorenni di Napoli ha disposto la revoca anche dell’ultima misura cautelare residua, quella delle prescrizioni previste dal giudice, restituendo alla giovane la totale libertà.
Assistita dall’avvocato Vittorio Fucci, la 18enne era finita al centro di un’inchiesta partita quando, ancora minorenne a 17 anni, sarebbe stata considerata la mandante di una persecuzione ai danni di un’altra 17enne beneventana, accusata di aver “tradito” il fratello, con cui la vittima avrebbe avuto una relazione.
I fatti avevano portato all’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare, eseguita con il collocamento della giovane nella Comunità-Alloggio per minorenni “Il Sole” di Airola.
Il percorso giudiziario, tuttavia, ha visto una graduale attenuazione delle misure. Dopo l’interrogatorio di garanzia, il Gip aveva revocato il collocamento in comunità, sostituendolo con la permanenza in casa.
Successivamente, il Tribunale del Riesame aveva eliminato anche questa restrizione, applicando solo le prescrizioni giudiziali. Oggi, con l’ultima decisione del Tribunale per i Minorenni, cade ogni vincolo: la 18enne è libera da qualsiasi obbligo.
Il caso, che aveva destato attenzione per la giovane età delle protagoniste e la gravità delle accuse, si conclude dunque con un epilogo favorevole per l’imputata, segnando la fine di un iter giudiziario durato mesi.
Articolo pubblicato il giorno 10 Aprile 2025 - 19:11