Cronaca di Napoli

Violenta rissa al Vomero: due ragazzi feriti, scoppia la polemica sul presidio delle forze dell’ordine

Condivid

Napoli – Dopo la violenta rissa al Vomero scoppiata nella serata di sabato in piazza Vanvitelli, lasciando due ragazzi di 18 anni feriti e ricoverati in ospedale c’è spazio per le polemiche.

Secondo le prime ricostruzioni, l’episodio è avvenuto intorno alla mezzanotte, quando due gruppi di giovani si sono scontrati per motivi ancora da chiarire, ma che, come spesso accade, potrebbero essere legati a una banale provocazione o a un commento rivolto a una ragazza.

I due feriti, entrambi 19enni, sono stati trasportati all’ospedale Cardarelli: uno è stato colpito da una coltellata, l’altro ha riportato un trauma cranico dopo essere stato aggredito con un casco. Sul posto sono intervenuti agenti di polizia e militari dell’esercito, ma le critiche non si sono fatte attendere.

La denuncia delle associazioni

A lanciare l’allarme sono state le rappresentanti della Rete per la Sicurezza Minori e Adolescenti, che hanno raccolto testimonianze dirette della rissa.

“Un ventenne ucciso nel Rione Sanità. Una aggressione a colpi di coltello e caschi poche ore dopo in piazza Vanvitelli.  In un momento di allerta massima per il nostro territorio, in una fase così delicata per tutta la popolazione, non si fermano le violenze  tra giovanissimi.
Chiederemo nuovamente a S.E. Prefetto l’attuazione di misure di prevenzione e controllo”; scrivono sui social chiedendo un incontro ad horas con il Prefetto.

A loro dire sabato sera nell’isola pedonale era presente solo una pattuglia delle forze dell’ordine, insufficiente per gestire una situazione già critica.

La movida violenta e le critiche alle istituzioni

L’episodio ha riacceso il dibattito sulla movida violenta che da tempo caratterizza il Vomero, quartiere noto per essere uno dei punti di ritrovo dei giovani napoletani. Rino Nasti, capogruppo di Europa Verde alla Municipalità Vomero-Arenella, ha ribadito la necessità di un presidio fisso delle forze dell’ordine: «Dopo la mezzanotte, la calca di giovanissimi è impressionante. Serve un controllo costante per evitare che situazioni come queste si ripetano».

Anche Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari e fondatore del gruppo Comitato contro le baby gang e la movida violenta, ha espresso sdegno per l’accaduto: «L’ennesima rissa in piazza Vanvitelli ripropone problemi mai risolti. Le istituzioni devono passare dalle parole ai fatti, con interventi concreti e continuativi per debellare un fenomeno che ormai è diventato una piaga».

La politica nazionale sotto accusa

La polemica si è allargata anche a livello nazionale. Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, ha criticato l’assenza di risposte concrete da parte del governo: «Mentre il sangue continua a scorrere, non arrivano soluzioni. Anzi, apprendiamo con stupore della chiusura imminente di un’altra caserma dei Carabinieri, questa volta a San Gennaro Vesuviano. Come possiamo combattere la criminalità se i presidi territoriali vengono smantellati?».

Intanto, i residenti del Vomero continuano a vivere con preoccupazione le notti del weekend, chiedendo a gran voce interventi immediati per garantire sicurezza e prevenire nuovi episodi di violenza. La paura è che, senza un cambio di rotta, piazza Vanvitelli possa tornare presto alla ribalta della cronaca nera.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 17 Marzo 2025 - 06:59

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Campi Flegrei, gli sfollati chiedono più tempo: “Serve una sistemazione autonoma”

Napoli - Si è svolto oggi un vertice in Prefettura per fare il punto sulla… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 22:12

Nola, pistola a salve e munizioni in auto: arrestato 35enne

Nola – Un 35enne napoletano, con precedenti penali, è stato arrestato nei giorni scorsi dalla… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 22:04

Napoli, aveva rapinato un costoso orologio a un turista a Marbella: arrestato

La Polizia di Stato ha eseguito un mandato di arresto europeo emesso dalle Autorità Spagnole… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 21:37

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il jackpot vola a quasi 20 milioni di euro

Nessun "6" e nessun "5+1" nel concorso numero 59 del Superenalotto, estratto oggi, venerdì 11… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 21:27

Campania, Borrelli (Lega): “Zinzi presidente scelta vincente per rispondere a 10 anni di malgoverno e clientelismo”

Napoli - “Il movimento spontaneo che sta nascendo in questi giorni in tutta la Campania… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 21:10

Portici, spara colpi a salve in piazzale Brunelleschi: denunciato 15enne

Portici– Serata di tensione in piazzale Brunelleschi, dove un ragazzo di 15 anni è stato… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 21:02