In omaggio a Francesca Antonioli, giovane attivista di Pozzuoli scomparsa prematuramente a causa della leucemia, si svolgerà presso la Casina Vanvitelliana del Fusaro l’8 e il 9 marzo un evento volto a proseguire il suo impegno sociale. Antonioli si è distinta per il suo progetto in favore dei diritti del popolo di Gaza, dimostrando grande dedizione nonostante la malattia.
Punti Chiave Articolo
Dettagli dell’Evento
Organizzato dal Collettivo Anthos, con il supporto del Comune di Bacoli, l’evento includerà vari interventi e testimonianze di persone vicine a Francesca. Tra i partecipanti spiccano Antonella Marini, Irene Antonioli, membri del collettivo studentesco del Policlinico di Napoli, il gruppo napoletano Emergency, il Sindaco di Bacoli Giosi Della Ragione, e Omar Suleiman, imam della Comunità palestinese napoletana. Dopo gli interventi, sarà proiettato il docufilm “ERASMUS in GAZA” di Chiara Aversani e Matteo Delbò.
Iniziative e Riconoscimenti
Il 9 marzo sarà anche presentato un nuovo progetto intitolato “Fari dal futuro. Giovani per la rinascita sociale”, che prevede l’assegnazione di premi a giovani distintisi in ambito sociale. La giornata si concluderà con la proiezione del docufilm “WHERE OLIVE TREES WEEP” di Zaya e Maurizio Benaza. L’iniziativa si pone come un tributo al coraggio e all’impegno di Francesca contraddistinto dalla sua aspirazione di laurearsi in medicina e contribuire all’attività dei medici in zone di conflitto. L’ingresso all’evento è libero.
Articolo pubblicato il giorno 5 Marzo 2025 - 16:00