Kiev ha dato il suo placet alla proposta degli Stati Uniti concernente un cessate il fuoco immediato di 30 giorni. Secondo una dichiarazione congiunta posta in essere dalle delegazioni statunitensi ed ucraine riunite a Gedda sia Kiev che Washington avrebbero adottato misure atte a ripristinare una pace duratura per gli ucraini.
Il cessate il fuoco può essere esteso da ambo le parti e per concretizzarsi dovrà ovviamente essere rispettato anche dalla Russia. Il segretario di Stato americano Rubio ha reso noto che gli States faranno presente alla Russia che il rispetto della tregua rappresenta una condizione imprescindibile per il raggiungimento della pace.
Rubio si è inoltre augurato che i Russi rispondano di si rapidamente in modo tale che si possa passare alla fase dei veri negoziati.Il presidente ucraino Zelensky si è detto fiducioso nella riuscita della tregua, a patto che gli States riescano a convincere la Russia di Putin.
Frattanto il Cremlino non conferma né smentisce le notizie concernenti il possibile arrivo dell’inviato di Trump , Witkoff, giovedì a Mosca.Nei prossimi giorni, sempre in Arabia Saudita, ci saranno colloqui di alto livello fra States e Russia. A precisarlo è stata la CNN.
Luca De Crescenzo
Napoli– Era evaso dagli arresti domiciliari e, alla vista della Polizia, ha tentato la fuga,… Leggi tutto
Il Napoli si muove sul mercato in cerca di rinforzi per la prossima stagione e… Leggi tutto
Il 7 aprile approda al Teatro Acacia di Napoli (alle 9.30 e 11.30) "Sherlock I'm… Leggi tutto
Il 3 aprile alle 17:00 nell’Aula Magna del Liceo Manzoni si terrà un evento di… Leggi tutto
Domenica 6 aprile alle 19, al Nostos Teatro di Aversa, andrà in scena “Rosaria -… Leggi tutto
Bacoli – Un segno di croce inciso sulla portiera e lo specchietto retrovisore fracassato. Sono questi… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' importate che le parti coinvolte nel cessate il fuoco collaborino per trovare una soluzione pacifica. Tuttavia, ci sono molte incognite riguardo la risposta della Russia e come si svilupperà la situazione nei prossimi giorni.