Cultura

Mito, arte, cinema, natura e turismo femminile al centro dell’intesa a Napoli fra Toscana e l’arcipelago di Malta

Condivid

Un’intesa di grande rilievo sta per essere siglata tra la Toscana e l’arcipelago di Malta. L’incontro avverrà a Napoli, nell’ambito della Borsa Mediterranea del Turismo, oggi giovedì 13 marzo. Questa iniziativa mira a valorizzare le eccellenze culturali e turistiche delle due regioni, sottolineando le potenzialità di una collaborazione che abbraccia diversi aspetti.

Tradizione Cinematografica

La Toscana e Malta vantano una tradizione cinematografica notevole, testimoniata da numerose produzioni. Il regista Ridley Scott scelse la Val d’Orcia in Toscana per rappresentare i Campi Elisi nel film “Il Gladiatore,” mentre Malta ha ospitato le riprese degli ambienti della Roma imperiale. Inoltre, la Toscana ha visto le sue cave di marmo apuane a Carrara protagoniste nel film “Brutalist,” detentore di tre premi Oscar.

Collaborazione Turistica e Valorizzazione del Patrimonio

L’accordo tra le due regioni è volto a potenziare una delle rotte turistiche più affascinanti del Mediterraneo. L’intesa punta non solo alla collaborazione turistica ma anche alla promozione dei patrimoni culturali, artistici e gastronomici. Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, sottolinea l’impegno a promuovere un turismo sostenibile, che rispetti le risorse naturali e culturali attraverso esperienze autentiche.

Promozione del Turismo Femminile

Un altro focus dell’accordo riguarda il turismo femminile. Toscana Promozione Turistica, attraverso il progetto “Benvenute,” si dedica a valorizzare l’imprenditoria femminile nel settore turistico, promuovendo la parità di genere. Parallelamente, Malta Tourism Authority promuove la mostra fotografica “Nessuna donna è un’isola,” che esorta i visitatori a scoprire l’arcipelago di Gozo, esplorando le sue tradizioni e paesaggi. All’evento parteciperanno altre figure chiave del turismo, tra cui Ester Tamasi e Clara Svanera. Il loro contributo è fondamentale per coniugare storia, natura e comunità locali, celebrando un turismo che evita la massa e abbraccia la qualità e sostenibilità, facendo leva su una nuova sensibilità verso il viaggiare moderno.


Articolo pubblicato il giorno 13 Marzo 2025 - 12:44

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Procida: blitz anti-abusivismo alla Marina di Corricella, sequestrate coperture illegali

Procida – Operazione a sorpresa dei Carabinieri della Stazione locale, in tandem con l’Ufficio Tecnico comunale,… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 09:26

Quanto conta il letto per un buon riposo?

La scelta del colore delle pareti e degli arredi nella camera da letto non è… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 08:57

Somma Vesuviana, incendio in una concessionaria auto: distrutte 6 vetture

Somma Vesuviana - Un’esplosione ha squarciato il silenzio notturno presso una concessionaria d’auto al civico… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 08:51

Caivano, incidente sulla Provinciale 500, muore un 60enne

Caivano – Un grave incidente stradale ha spezzato la vita di un uomo di 60… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 08:42

Napoli, blitz anti camorra a Pianura: 12 arresti all’alba

Napoli- alba di manette nel quartiere di Pianura. Dalle prime ore di questa mattina infatti,… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 07:40

Omicidio a Cesa, fermato un minorenne: ha confessato l’uccisione di Davide Carbisiero

Cesa– Ha un nome e un volto l’autore dell’omicidio di Davide Carbisiero, il 19enne di… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 07:28