AGGIORNAMENTO : 14 Dicembre 2025 - 20:51
8.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Dicembre 2025 - 20:51
8.4 C
Napoli

Truffa sentimentale online: 74enne raggirato per 137mila euro

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Promesse d’amore mai mantenute e un conto bancario svuotato. È la triste vicenda di un 74enne di Pieve Torina (Macerata), vittima di una truffa sentimentale che gli è costata 137mila euro tra il 2018 e il 2024.

I Carabinieri di Pieve Torina hanno denunciato due persone per truffa aggravata e continuata: una 29enne di Mantova e un 49enne di Pellezzano (Salerno). Le indagini, avviate ad agosto dopo la denuncia della vittima, hanno ricostruito due episodi distinti in cui l’anziano è stato raggirato attraverso i social.

Il raggiro: soldi in cambio di false promesse d’amore

La vittima ha raccontato di aver instaurato due relazioni virtuali tra il 2018 e il 2024, entrambe nate sui social e sviluppatesi tramite chat. Le interlocutrici, con la promessa di una convivenza e di un futuro insieme, lo hanno convinto a versare ingenti somme di denaro, giustificando il mancato incontro con continue sfortune e problemi personali.

Nel primo caso, tra il 2018 e il 2019, l’uomo ha versato 35mila euro. Nella seconda truffa, avvenuta tra il 2019 e il 2024, la cifra è lievitata oltre i 102mila euro.

Le indagini e la scoperta dell’inganno

Grazie a un’accurata analisi bancaria e telematica, i Carabinieri hanno scoperto che dietro il raggiro c’era non solo una donna, ma anche un uomo. Seguendo i flussi di denaro, i militari sono riusciti a identificare gli intestatari dei conti bancari su cui il 74enne aveva effettuato i bonifici.

I due truffatori sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria, mettendo fine a un raggiro che, per sei anni, ha prosciugato i risparmi dell’anziano.


Fonte Verificata

Commenti (1)

La vicenda del signore di Pieve Torina e molto triste, non capisco come possa succedere una cosa simile. Le persone dovrebbero essere piu attente a chi danno fiducia, specie in rete dove ci sono tantissimi imbroglioni che sfruttano le persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol

Ad is loading…
Ad is loading…