Campania

Treni Storici in Campania, al via la stagione 2025

Condivid

Nel 2025, tornano a percorrere le più suggestive linee ferroviarie della Campania i treni storici, un’iniziativa che offre ai viaggiatori l’opportunità di vivere un’esperienza unica a bordo di convogli d’epoca.

Saranno 65 le corse in programma, con oltre 12.000 posti disponibili, per un viaggio nel tempo che attraversa luoghi di grande valore storico e culturale. L’iniziativa, promossa dalla Regione Campania, è realizzata con il supporto dell’Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti (ACaMIR), in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, FS Treni Turistici Italiani e numerose associazioni culturali che si impegnano nella promozione del turismo ferroviario.

Il calendario del 2025 prevede la riconferma di alcuni degli itinerari più amati dalle passate edizioni, che continueranno a far viaggiare i turisti tra paesaggi mozzafiato e antiche tradizioni. Tra questi, spicca l’Archeotreno, che collega Napoli alle straordinarie aree archeologiche di Pompei e Paestum, entrambi patrimoni dell’Unesco. La prima corsa partirà domenica 16 marzo.

Il Reggia Express, che porta i passeggeri direttamente all’ingresso della maestosa Reggia di Caserta, partirà domenica 6 aprile, mentre il Pietrarsa Express rinnovato, che collega Napoli al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, partirà il 14 settembre. Un altro grande classico sarà l’Irpinia Express, che percorrerà la storica linea ferroviaria che unisce Avellino a Rocchetta, immersa nella verdeggiante Irpinia, con la prima corsa fissata per domenica 11 maggio.

Non mancheranno anche nuove proposte legate ad eventi di grande richiamo. In particolare, il Festival internazionale delle Mongolfiere, che si terrà a Fragneto Monforte (Benevento) dal 10 al 12 ottobre, vedrà i treni storici diventare protagonisti di un viaggio immersivo tra i cieli colorati delle mongolfiere. Anche il treno per Pietrelcina (Sannio Express), che ripercorre i luoghi simbolo della memoria di San Pio da Pietrelcina, attraversando la suggestiva Ferrovia del Sannio, partirà domenica 11 maggio.

Inoltre, in occasione del convegno “Piccoli Borghi Termali d’Italia”, che si terrà dal 20 al 23 marzo, i turisti avranno l’opportunità di visitare il centro turistico-termale di Contursi Terme (Salerno) a bordo di un treno storico composto da carrozze Centoporte degli anni Trenta e Corbellini degli anni Cinquanta, partendo da Napoli Centrale. I biglietti per tutti i treni storici in Campania saranno disponibili a partire da sabato 8 marzo, acquistabili tramite tutti i canali di vendita di Trenitalia, comprese le biglietterie, l’app e il sito ufficiale.


Articolo pubblicato il giorno 6 Marzo 2025 - 16:51

Federica Annunziata

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Papa Francesco in ripresa: migliora la voce, ossigeno ridotto. Possibili novità per l’Angelus di domenica

Prosegue in modo incoraggiante la convalescenza di Papa Francesco, rientrato lo scorso 23 marzo a… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 11:10

Mercato San Severino, 30 anni di reclusione per il serbo che uccise l’anziana Anna Landi

Mercato San Severino - Condannato a 30 anni di reclusione S.M., il 36enne di nazionalità… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 10:20

Latte vaccino spacciato per bufalino: imprenditrice a processo per truffa

Prosegue dinanzi al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presieduto dal giudice monocratico Davide Valenziano,… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 10:10

Femminicidio Ilaria Sula, la confessione di Samson al GIP: “L’ho uccisa io, da solo”

Roma– Mark Antony Samson, il 23enne accusato dell’omicidio di Ilaria Sula, ha confessato durante l’interrogatorio… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 10:00

Entrati in vigore i nuovi dazi USA: 10% su gran parte delle importazioni

A partire dalle 00:01 di sabato (le 06:01 in Italia), sono ufficialmente entrati in vigore… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 09:50

Annunciate le prime date del “Furèsta Tour” de La Niña

Napoli– A sole due settimane dal lancio del suo nuovo e ambizioso album "Furèsta" (BMG),… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 09:40