Italia

Tre suicidi in un solo giorno, Di Giacomo (Spp): “Emergenza carceri oltre i limite in Italia”

Condivid

Un tragico record si sta consumando tra le mura delle carceri italiane. Ieri, un detenuto di 48 anni, tossicodipendente e di origini campane, si è tolto la vita nel carcere di Avellino.

Un gesto estremo che si aggiunge a quello di un egiziano di 30 anni a Trieste e di un italiano di 70 anni a Genova, portando a tre i suicidi registrati in un solo giorno.

Negli ultimi otto giorni, il bilancio è salito a sei vittime (due a Verona e una a Foggia), mentre dall’inizio dell’anno si contano già 24 casi. Un trend allarmante che rischia di superare il record del 2023, l’anno più nero con 91 suicidi.

“Morire in carcere non può essere derubricato a evento ordinario”, denuncia Aldo Di Giacomo, segretario generale del Sindacato dei Penitenziari Polizia (S.PP.).

“Si conferma l’identikit del detenuto suicida che abbiamo delineato in questi giorni: sempre più giovane, con un’età media che nel 2024 si è abbassata alla fascia under 35, spesso affetto da problemi mentali. I suicidi tra i detenuti con disagio psichico sono aumentati del 40%, e molti di loro non avrebbero dovuto trovarsi in istituti penitenziari”.

Tra le categorie più a rischio, spiccano i tossicodipendenti, che rappresentano un terzo della popolazione carceraria, e gli stranieri, in particolare nordafricani. Alcune carceri, come quelle di Modena, Verona, Napoli Poggioreale, Firenze Sollicciano, Palermo Pagliarelli e Foggia, registrano un numero di decessi particolarmente elevato, richiedendo interventi urgenti e mirati.

Di Giacomo sottolinea l’urgenza di un piano di supporto psicologico, con la presenza costante di psicologi, psichiatri, mediatori culturali e interpreti. “La mancanza di comunicazione incide profondamente”, afferma.

Il sindacato propone da tempo l’apertura di uno sportello di aiuto psicologico in ogni struttura, insieme alla promozione di attività sociali, lavorative e corsi di formazione, specialmente per i detenuti extracomunitari.

“C’è chi parla della necessità di un ‘sussulto umanitario’”, prosegue Di Giacomo. “Per noi, è indispensabile un sussulto dell’Amministrazione Penitenziaria e della politica. Non bastano le ‘lacrime di coccodrillo’ in queste circostanze. L’emergenza ha superato il punto limite: lo Stato è incapace di garantire la vita delle persone che ha in custodia e la sicurezza del personale, oggetto di quotidiane aggressioni”.

Il segretario del S.PP. ricorda l’esistenza di misure alternative che, oltre a prevenire la reiterazione dei reati, favoriscono il reinserimento sociale. “Non si tratta di scorciatoie o concessioni buoniste, ma di un dovere costituzionale. Servono però strumenti e finanziamenti mirati, oltre alla collaborazione degli enti locali e dell’amministrazione penitenziaria”.

La situazione è ormai insostenibile. Il carcere, da luogo di rieducazione, rischia di trasformarsi in un teatro di disperazione. E mentre il numero dei suicidi continua a salire, la politica sembra voltare lo sguardo altrove.


Articolo pubblicato il giorno 24 Marzo 2025 - 09:56

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Conte carica il Napoli: “Quattro passi per il sogno. Lo scudetto sarebbe un prodigio”

Una vittoria di personalità, determinazione e consapevolezza. Antonio Conte si gode il successo del Napoli… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 23:42

Napoli sogna, Politano: “Scudetto? Lo meriteremmo, abbiamo dato tutto”

NAPOLI – Dopo la vittoria che ha riportato il Napoli in vetta alla Serie A,… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 23:27

Napoli, McTominay: “Scudetto? Pensiamo a una partita alla volta”

NAPOLI – Piedi per terra e testa al prossimo impegno. Dopo la vittoria per 2-0… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 23:20

De Laurentiis predica calma: “Sangue freddo e concentrazione per lo scudetto”

NAPOLI – Entusiasmo sì, ma senza perdere la testa. Dopo il ritorno solitario del Napoli… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 23:10

La capolista se ne va! Il Napoli vola grazie a McTominay: Torino ko e +3 sull’Inter

Sorpasso completato. Il Napoli di Antonio Conte sfrutta al massimo il momento negativo dell'Inter, alla… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 22:52

Napoli, sparatoria ai Quartieri Spagnoli: studente salvo per miracolo

Paura e tensione ai Quartieri Spagnoli di Napoli, dove nella tarda serata di sabato via… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 18:52