Cronaca di Napoli

Torre del Greco, strage di gatti: 7 avvelenati nella colonia felina di Via Lamaria

Condivid

Una mattina di orrore e dolore per i volontari della colonia felina di Via Lamaria, a Torre del Greco, che hanno trovato sette dei nove gatti morti, probabilmente avvelenati.

Sul posto è stata rinvenuta una ciotola contenente coscette di pollo, utilizzate, sembrerebbe, come esca letale per i felini. Un episodio che ha scosso la comunità e riacceso il dibattito sulla tutela degli animali e sulla necessità di leggi più severe.

I volontari, che hanno sporto denuncia e si sono rivolti al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, raccontano di un clima di tensione con alcuni condomini della zona.

“Diverse volte i residenti si sono lamentati del fatto che i gatti si arrampicassero sui loro balconi, lasciando tracce di liquido per marcare il territorio”, spiegano. “Per questo abbiamo provveduto a sterilizzare tutti i gatti, ma non è bastato a placare le polemiche. Alcuni condomini sostenevano che i felini potessero trasmettere malattie ai loro figli”.

Francesco Emilio Borrelli, intervenuto sulla vicenda, ha dichiarato: “Gli esami autoptici e i rilievi potranno confermare se c’è stato avvelenamento e in che modo. Sicuramente, sette gatti non possono essere deceduti tutti assieme di morte naturale.

Se vi è stato avvelenamento, dovranno essere individuati i responsabili, denunciati e puniti. Purtroppo, sappiamo bene che spesso questi assassini la fanno franca o quasi. Senza sostanziali modifiche alle leggi per tutelare gli animali, queste barbarie continueranno. E così, parafrasando Gandhi, la civiltà della nostra società andrà sempre più a farsi benedire”.

Il deputato ha poi lanciato un appello: “Si dia ascolto a chi propone modifiche, agli animalisti, alla gente che si sta sempre più ribellando a questi orrori. È ora di agire concretamente per fermare queste crudeltà”.

La strage di Via Lamaria ha riacceso i riflettori su un fenomeno purtroppo non isolato: l’avvelenamento di animali, spesso considerato un reato minore, ma che rappresenta una ferita profonda per la società e per chi, ogni giorno, si batte per la difesa dei diritti degli animali.

La comunità di Torre del Greco chiede giustizia, ma soprattutto un cambiamento culturale e legislativo che ponga fine a queste pratiche disumane.


Articolo pubblicato il giorno 6 Marzo 2025 - 15:31

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Abodi non fa sconti: “Via dalla Nazionale chi scommette, la maglia dell’Italia va meritata”

Il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi torna a parlare con fermezza… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 13:12

Corsa scudetto: tra Inter e Napoli duello di fuoco. Le quote: per i bookie nerazzurri ancora avanti

La 32ª giornata di Serie A si chiude nel segno dell’equilibrio: tre gol a testa… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 13:05

Furioso per il cellulare perso, spacca tutto a colpi di mattone: caos alla Sita Sud a Salerno

Attimi di follia nel primo pomeriggio a Salerno, dove un giovane, in preda alla rabbia… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 12:51

Violenza sui genitori, rifiuta il braccialetto elettronico: 24enne finisce in carcere ad Avellino

Aveva già ricevuto un provvedimento di allontanamento da casa per maltrattamenti in famiglia, ma nonostante… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 12:44

Napoli-Empoli, controlli al Maradona: stangata a parcheggiatori, abusivi e venditori illeciti

In occasione della sfida di Serie A tra Napoli ed Empoli, la Polizia Locale partenopea… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 12:37

Deborah De Luca infiamma l’Arenile di Bagnoli con il suo set di suoni techno, contaminazioni hard pop e tech urban

La dj e producer superstar internazionale Deborah De Luca arriva all’Arenile di Bagnoli. Un grande… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 12:30