Torre Annunziata – Un’occupazione abusiva durata anni si è conclusa con un intervento delle forze dell’ordine.
Punti Chiave Articolo
Questa mattina, in esecuzione di un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta della Procura della Repubblica, è stato effettuato lo sgombero coatto di un fondo agricolo, due capannoni e delle serre situate in via Torretta di Siena 244.
Gli immobili, confiscati nel 2012 e destinati a finalità sociali, erano stati occupati abusivamente da due persone conviventi.
L’occupazione abusiva e il sequestro
Le indagini hanno rivelato che i beni, trasferiti al Comune di Torre Annunziata nel 2020 dall’Agenzia Nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, risultavano ancora occupati nel febbraio 2022, nonostante un’ordinanza di sgombero emessa dal Comune a marzo dello stesso anno.
Uno dei fondi agricoli era stato in passato affidato dal Comune, con un provvedimento successivamente revocato, a una delle persone oggi indagate, compagna convivente del figlio dell’ex proprietario del bene confiscato. Tuttavia, gli occupanti non avevano mai lasciato l’area, nonostante il ripetuto intervento della polizia giudiziaria, che aveva provato a sigillare i capannoni e le serre con catenacci, puntualmente rimossi.
Il Tribunale di Torre Annunziata ha disposto il sequestro preventivo di uno dei due fondi agricoli e dei capannoni esistenti, mentre per il secondo ha respinto la richiesta di sequestro, ritenendo non configurabile il reato di invasione di terreno pubblico. Tuttavia, su quest’ultimo resta in vigore un’ordinanza di sgombero comunale, che dovrà essere eseguita.
L’intervento delle forze dell’ordine
Le operazioni di sgombero, condotte dalla Polizia di Stato e dalla Polizia Municipale, si sono rese necessarie per interrompere la condotta illecita e consentire che i beni tornassero alla loro destinazione originaria a scopo sociale.
Al termine dell’operazione, gli immobili sono stati resi inaccessibili per evitare nuove occupazioni e affidati in custodia giudiziaria all’ufficio patrimonio del Comune di Torre Annunziata.
Articolo pubblicato il giorno 27 Marzo 2025 - 11:57