Torre annunziata– La Guardia di Finanza ha notificato quattro avvisi di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di tre consiglieri comunali e di un ex assessore del Comune di Torre Annunziata.
Punti Chiave Articolo
Gli indagati sono accusati di falsa attestazione a un pubblico ufficiale sulla propria identità o su qualità personali (art. 495 c.p. e art. 76 del D.P.R. 445/2000).
Le indagini, condotte dalle Fiamme Gialle di Torre Annunziata e coordinate dalla Procura della Repubblica, hanno rivelato che, tra luglio e agosto 2024, i quattro indagati avrebbero presentato al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del Comune una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestando falsamente di non avere debiti nei confronti dell’ente.
Gli indagati sono l’ex assessore Gianfranco Scafa – che si è dimesso lo scorso novembre – e i consiglieri Raffaella Celone, Maria Di Maio e Raffaele De Stefano, quest’ultimo di opposizione. Tutti rischiano ora di finire a processo e potranno difendersi dalle accuse contestate nei loro confronti.
Secondo il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000), per ricoprire incarichi pubblici, i consiglieri e gli assessori devono essere in regola con il pagamento di imposte, tasse e tributi locali.
Tuttavia, dalle verifiche effettuate dagli investigatori è emerso che i quattro amministratori risultavano debitrori nei confronti del Comune per oltre 36.000 euro, relativi al mancato versamento di IMU, TARI-TARES e TARSU per gli anni dal 2007 al 2020.
Uno dei quattro indagati, l’ex assessore, si è successivamente dimesso dall’incarico. L’inchiesta prosegue per accertare eventuali ulteriori irregolarità e stabilire le responsabilità degli indagati, i quali – si precisa – sono da considerarsi innocenti fino a sentenza definitiva.
Tre ergastoli sono stati inflitti oggi al termine del processo celebrato con rito abbreviato per… Leggi tutto
La Casa del Postino, celebre rifugio di Massimo Troisi nel film cult ispirato a Pablo… Leggi tutto
Duro sfogo di Paolo Casarin, ex arbitro internazionale e storico designatore della Serie A e… Leggi tutto
Un drammatico sequestro ha scosso San Giorgio a Cremano, nella cintura orientale di Napoli. Vittima… Leggi tutto
È in arrivo l’evento conclusivo della nona edizione di Mutaverso Teatro, un'occasione imperdibile per gli… Leggi tutto
All’Instituto Cervantes di Napoli si preannuncia un evento imperdibile per gli appassionati di letteratura. Giovedì… Leggi tutto