Al Teatro Serra di Fuorigrotta in scena Le Clementi dal 7 al 9 marzo
Nel panorama teatrale napoletano, il Teatro Serra ospita “Le clementi”, una trilogia di testi brevi scritti da Maria Porzio e curati da Hirondelle, incentrati sulle figure femminili nella Bibbia. Il primo episodio della serie, “L’immacolata”, ha recentemente ricevuto riconoscimenti importanti, vincendo il titolo di “Migliore Spettacolo” alla Golden Crown di MaxArt&Co e ottenendo i premi di “Migliore Testo” e “Migliore Spettacolo” al festival “InCorti da Artemia”.
Punti Chiave Articolo
Lo spettacolo sarà in scena dal 7 al 9 marzo in Via Diocleziano 316 con spettacoli alle 21:00 di venerdì, alle 19:00 di sabato e alle 18:00 di domenica. Per informazioni, si possono contattare gli organizzatori all’indirizzo email teatroserra@gmail.com o al numero 347.8051793.
Maria Porzio, autrice della trilogia, spiega che l’opera esplora le rappresentazioni delle donne nelle Sacre Scritture, mettendo in luce il loro rapporto con la religione e la moralità imposte loro dalla tradizione. Le figure femminili nella Bibbia spesso oscillano tra etichette morali contraddittorie, come madonne o peccatrici, intrappolate in un dualismo concettuale che le costringe a scegliere tra la santità e l’erranza.
Nel primo segmento della trilogia, “L’immacolata”, una donna si confronta con un senso di colpa profondo davanti alla figura della madre, in un dialogo che simboleggia la Madonna, la Chiesa e la Madre universale. La narrazione si concentra sui temi del peccato carnale e dell’innocenza perduta. Interpreti della storia sono un uomo dall’aspetto minaccioso e una matrona partenopea che si sente tradita dall’abbandono della figlia. I cortometraggi successivi, ancora inediti, continuano a esplorare le problematiche inerenti alla rappresentazione delle donne nella Bibbia, evidenziando la loro presunta impurità e le severe punizioni a cui sono soggette secondo alcuni precetti religiosi.
Mercato San Severino - Condannato a 30 anni di reclusione S.M., il 36enne di nazionalità… Leggi tutto
Prosegue dinanzi al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presieduto dal giudice monocratico Davide Valenziano,… Leggi tutto
Roma– Mark Antony Samson, il 23enne accusato dell’omicidio di Ilaria Sula, ha confessato durante l’interrogatorio… Leggi tutto
A partire dalle 00:01 di sabato (le 06:01 in Italia), sono ufficialmente entrati in vigore… Leggi tutto
Napoli– A sole due settimane dal lancio del suo nuovo e ambizioso album "Furèsta" (BMG),… Leggi tutto
Coinvolti gli studenti degli istituti Torquato Tasso e Sorrento e del Sant'Anna Institute. Ospite, la… Leggi tutto
Leggi i commenti
Ho letto l'articolo e mi sembra interessante come si parla delle donne nella Bibbia, pero non capisco bene come questo spettacolo possa attrarre il pubblico. Le rappresentazioni sono complesse e forse difficile da comprendere per chi non è esperto.