Teatro

Al Teatro Avanposto Numero Zero, la presentazione di Tà-Kài-Tà: protagoniste Isa Danieli e Antonia Lezza

Condivid

Il Teatro Avanposto Numero Zero ospita venerdì 21 marzo alle ore 18.30 la presentazione del libro “Tà-Kài-Tà”, pubblicato da Editoria & Spettacolo. L’opera, curata da Antonia Lezza, è dedicata alla figura di Eduardo De Filippo come drammaturgo e capocomico.

L’evento rientra nel progetto “Nel midollo-Rassegna di libri, storie e cellule di teatro” e vedrà la partecipazione di Isa Danieli, attrice che ha lavorato sia con Enzo Moscato, autore del libro, sia con Eduardo, oltre alla docente Emanuela Ferrauto.

Un’opera drammaturgica originale

Il testo “Tà-Kài-Tà” si distingue per la sua struttura metateatrale e il suo linguaggio unico, caratteristiche distintive della scrittura di Moscato. Il titolo dell’opera, che significa “questo e quello”, prende spunto da un progetto cinematografico di Pier Paolo Pasolini sulla vita di San Paolo. Nonostante l’assenza di una narrazione biografica, il testo ripercorre momenti della vita di Eduardo, affrontando episodi drammatici come la morte della figlia Luisella.

Celebrazione del teatro

Egídio Carbone Lucifero, fondatore del Teatro Avanposto, sottolinea l’importanza di dare voce ai libri che intrecciano il teatro con altre forme d’arte. La presentazione del libro di Antonia Lezza segna l’inizio di una serie di eventi che celebrano il decimo anniversario del teatro. Isa Danieli condividerà il suo legame con il testo, mentre il pubblico assisterà a letture e performance degli attori della Compagnia Teatro Avanposto Numero Zero. Parte integrante dell’incontro sarà il dono di un libro di teatro a un partecipante. L’evento si preannuncia come un’immersione nella drammaturgia contemporanea, mettendo in risalto il ruolo fondamentale di Eduardo De Filippo nella narrativa teatrale.


Articolo pubblicato il giorno 20 Marzo 2025 - 16:00
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, smantellati paletti abusivi al Vomero

Napoli - I carabinieri abbattono barriere abusive per ripristinare la legalità: è accaduto al Vomero,… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 09:53

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 16 Aprile 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà mosso, creando un ambiente di navigazione potenzialmente impegnativo… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 09:44

Castellammare: notte di caos, tentati furti e tre arresti

Castellammare – Una notte ad alta tensione per i Carabinieri della Compagnia locale, impegnati in un’intensa… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 09:37

Meteo Napoli, oggi c’è sole e temperature miti ma fino a quando ?

Napoli, oggi - La città partenopea si sveglia sotto cieli in prevalenza poco nuvolosi, che… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 09:35

Barra, sei rapine in un mese: condannato a 6 anni Pasquale Accetto, assolto per il possesso di armi

Napoli - Sei anni di carcere per sei rapine a mano armata, messe a segno… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 09:04

Varcaturo, fuga contromano sulla SS7 Quater: arrestato 28enne di Casal di Principe

Notte di paura sulla SS7 Quater, all’altezza di Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania. Un… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 08:48