Sessanta studenti dell’Istituto Aldo Moro di Ponticelli stanno narrando per il grande schermo la loro scuola ‘anomala’, raccontando l’iniziativa alla ‘Casa dal Lungocollo’ a Napoli est. Con il supporto della casa di produzione Mad Entertainment, hanno dato il via alle riprese del cortometraggio “ANOMALIA”.
Punti Chiave Articolo
Sono solo dieci i progetti napoletani vincitori del bando del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da MiC e MiM. Tra questi, spicca ‘Anomalia’, ideato dalla Dirigente Scolastica Barbara Di Cerbo, e realizzato con il Coordinamento del Responsabile Scientifico Paola Tortora, alla guida di un team di appassionati docenti e famiglie.
La ‘Casa del Lungocollo’, riqualificata dalla dirigente Di Cerbo, è diventata un centro di riferimento per gli studenti, grazie al supporto delle docenti e delle ‘Super-mamme’. Questa iniziativa mira a trasformare la scuola in un punto di riferimento che intercetta precocemente i disagi e offre supporto.
Il progetto prevede varie attività, tra cui lezioni di alfabetizzazione audiovisiva e laboratori di narr-azione e teatro-educazione. Partner di rilievo includono la Cooperativa Sociale Dedalus e l’Osservatorio Territoriale Giovani, sottolineando l’importanza delle sinergie nel contesto educativo. L’opera audiovisiva verrà presentata in un evento pubblico, valorizzando questa innovativa sperimentazione.
NAPOLI – Nella serata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 22enne marocchino… Leggi tutto
Il 2 aprile sarà svelato il rendering del nuovo ospedale Santobono, che sorgerà a Napoli:… Leggi tutto
Il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, ha ricevuto… Leggi tutto
Dopo il tour invernale sold-out, gli Almamegretta si preparano per una serie di concerti estivi… Leggi tutto
Pompei – Notte movimentata a Pompei, dove un 49enne di Castellammare di Stabia, con precedenti… Leggi tutto
Acerra – Beccato in flagrante mentre cedeva una dose di droga: un 20enne napoletano, con… Leggi tutto
Leggi i commenti
è interessante vedere come studenti de scuole riescono a creare un cortometraggio in situazioni di difficoltà. Spero che il progetto anomalia porti visibilità e migliora le condizionii per altri studenti in futuro e non solo.