Calcio Napoli

Spinazzola carica il Napoli: “Abbiamo nuove consapevolezze, pronti per due mesi fondamentali”

Condivid

Dopo il pareggio casalingo contro l’Inter, il Napoli guarda avanti con rinnovata fiducia: a testimoniarlo è Leonardo Spinazzola, esterno azzurro, che ai microfoni di Radio Crc ha analizzato la prestazione della squadra e le prospettive per il prosieguo della stagione.

“Dopo il gol di Dimarco non abbiamo mollato, anzi”, ha dichiarato Spinazzola. “Abbiamo aumentato il ritmo, la qualità nei passaggi e l’intensità di gioco. Non siamo stati frettolosi e abbiamo disputato un grande secondo tempo, conquistando un pareggio importante”. Il laterale azzurro ha sottolineato come la squadra stia uscendo dal momento difficile con nuove certezze: “Ora iniziano due mesi impegnativi, ma ci arriviamo nel migliore dei modi. Attendiamo il rientro di tre giocatori e penso che il periodo complicato sia alle spalle”.

Spinazzola ha poi elogiato i rinforzi arrivati dal mercato invernale, che si sono inseriti rapidamente nel gruppo: “Li abbiamo fatti sentire subito a loro agio. Sono ottimi giocatori e, grazie al mister, possono crescere ancora molto sotto l’aspetto fisico e mentale”. Fondamentale, secondo il difensore, è anche il supporto del pubblico: “Sapere che tutta Napoli ci sostiene è fondamentale, soprattutto nelle partite più sentite. Il Maradona è sempre uno spettacolo”.

Classifica corta e obiettivi azzurri

Con il campionato che si avvicina alla fase decisiva, la classifica compatta potrebbe rappresentare un’opportunità per il Napoli: “Abbiamo quasi terminato gli scontri diretti, mentre le altre squadre si toglieranno punti tra loro. Dobbiamo pensare partita dopo partita”. Il prossimo impegno vedrà i partenopei affrontare la Fiorentina, una sfida che Spinazzola considera insidiosa, ma soprattutto per meriti propri: “La principale insidia siamo noi stessi. Se giochiamo al massimo, siamo difficili da superare. Dipende tutto da noi”.

Infine, l’esterno ha parlato della sua evoluzione tattica con Antonio Conte, che lo sta trasformando in un terzino più centrale: “È una dinamica nuova per me. Non è nelle mie caratteristiche, ma il mister ci chiede di diversificare il nostro gioco. Questo aiuta ogni giocatore a crescere”.

Guardando alla prossima sfida con la Fiorentina, Spinazzola ha scherzato: “Vediamo prima se il mister mi schiera titolare!”, aggiungendo poi un’analisi tattica su Dodò, suo possibile avversario diretto: “Devi stare attento nelle ripartenze e nell’1 contro 1, perché è un giocatore molto veloce”.


Articolo pubblicato il giorno 5 Marzo 2025 - 18:21

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Mondiale per club: montepremi di un miliardo di dollari, Juventus e Inter puntano alla vittoria

Il #montepremi complessivo del #Mondiale per club sarà di un miliardo di dollari, equivalenti a… Leggi tutto

5 Marzo 2025 - 21:27

Gli errori arbitrali influenzano la classifica: Napoli avrebbe un vantaggio di tre punti sull’Inter

La classifica della Serie A di quest'anno, secondo un'analisi del giornalista Rino Dazzo, sarebbe diversa… Leggi tutto

5 Marzo 2025 - 21:18

Firmato decreto attuativo bonus contributivo under-35

Roma - Il ministro del Lavoro Marina Calderone, di concerto col ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti,… Leggi tutto

5 Marzo 2025 - 21:10

Circumvesuviana: stop nel weekend sulla linea San Giorgio-Volla-Baiano

Proseguono i lavori di potenziamento tecnologico sulla linea Circumvesuviana San Giorgio-Volla-Baiano. L'Ente Autonomo Volturno (EAV)… Leggi tutto

5 Marzo 2025 - 21:02

Agguato a Torre Annunziata: ferito Carlo Scoppetta

Un uomo di 30 anni è stato ferito in una sparatoria avvenuta a Torre Annunziata.… Leggi tutto

5 Marzo 2025 - 20:54

Il Castello di Rocca Cilento premiato a Dubai per matrimoni lusso

Salerno - "Il Premio ricevuto a Dubai ci trasmette nuova energia per continuare il percorso… Leggi tutto

5 Marzo 2025 - 20:48